You are here
Legambiente, Vinicio Capossela a foce Sele per raccogliere rifiuti galleggianti Attualità 

Legambiente, Vinicio Capossela a foce Sele per raccogliere rifiuti galleggianti

Presentata al molo nautico alla foce del fiume Sele ‘Sponz acQuà!’, ottava edizione dello Sponz Fest, festival ideato e diretto da Vinicio Capossela in programma fino al 30 agosto a Calitri e nei Comuni limitrofi dell’Alta Irpinia, della Valle del Sele e verso il mare, dalle sorgenti dell’Ofanto fino alla foce del Sele. Domenica, dopo la presentazione, si è svolta l’anteprima con Sponz fest che insieme a Legambiente Campania con i volontari hanno dato via ad iniziativa contro l’inquinamento da plastica e rifiuti di fiumi e mari. Volontari di Legambiente con Vinicio Capossela hanno dato via una pulizia straordinaria dei rifiuti galleggianti e spiaggiati alle sponde del fiume Sele.

Un’azione di ‘citizen science’ che affiancato la navigazione di un imbarcazione di Legambiente che ha raccolto campioni alla foce per monitorare lo stato di salute del fiume. “Siamo contenti e onorati – ha dichiarato Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania – di partecipare ad un’edizione diversa, particolare ma al tempo stesso speciale dello Sponz Fest. E’ importante come Legambiente ritornare con le dovute precauzioni ad ascoltare, incontrare, guardare negli occhi le persone per riscoprire e recuperare quell’azione pratica che fa germogliare il seme delle relazioni virtuose. L’azione concreta della pulizia della foce e la pratica quotidiana di ecologia all’interno del Festival, a partire dalla scelta di dedicare l’edizione al tema dell’acqua, rappresentano per noi un’alleanza importante per veicolare attraverso la musica, l’arte e la cultura vertenze globali come la lotta all’inquinamento di fiumi e mari a partire dai nostri territori attraverso l’azione consapevole di cittadini attivi”.

– Pubblicità –

APPROFONDIMENTO

ARTICOLI IN PRIMO PIANO

Coronavirus, speranza dallo Spallanzani: al via sperimentazione vaccino
Redazione – 24 Agosto 20200
Una luce in fondo al tunnel. Una speranza, quella coltivata a Roma, precisamente all’ospedale Spallanzani. Nella capitale, da questa mattina, è partita la sperimentazione…

Allarme covid: “Si rischiano 4mila casi al giorno, bisognava fare come…
24 Agost

scritto da 







Related posts