You are here
La Virtus Arechi cade in casa contro Ruvo Basket Sport 

La Virtus Arechi cade in casa contro Ruvo

Peccato, davvero. Al termine di una gara molto piacevole la Virtus Arechi Salerno perde il big match contro Ruvo di Puglia e perde anche l’imbattibilità casalinga (77-83 il finale).

La gara: se di fronte ci sono la terza e la quarta forza del campionato la partita non può che essere bella. Entusiasmante. Ed infatti al Pala Longo vanno in scena quaranta minuti di grande qualità, con i primi (e non solo) che vedono assoluto protagonista Markovic che al 5′ dopo due canestri consecutivi obbliga coach Di Lorenzo a sfruttare la prima sospensione. Che serve, ed anche tanto. Specie al capitano Valentini che inizia a colpire da tutte le zone del campo, 6 punti uno dietro l’altro ed ecco che la Virtus conquista la prima parità (10-10). Poi ci pensa Marini, nonostante i centimetri importanti di Ruvo, a ribaltare il punteggio con un gioco da tre punti (13-12). Un vantaggio che Salerno farà aumentare grazie ad un ottimo secondo quarto: Rinaldi prima colpisce con due triple, Coltro poi mette insieme più di una giocata di alta scuola. E così ecco spiegato il +7 all’intervallo lungo, che diventa +14 dopo appena tre minuti del secondo tempo (54-40). Ancora mattatore uno scatenato Valentini. Ma proprio nel momento migliore la luce, a sorpresa, si spegne in casa Virtus. Ruvo infatti, trascinata da Markovic, rientra dal timeout post massimo svantaggio e ribalta clamorosamente il punteggio con un parzialone di 6-21. In più qualche fischio non è per nulla amico dei padroni di casa. Ma nonostante questo la Virtus con il giovanissimo Caiazza ristabilisce la parità (60-60). Che dura, però, poco. Ruvo, infatti, gioca l’ultima frazione tenendo sempre la testa avanti e toccando anche le 8 lunghezze di vantaggio, ma con carattere la Virtus torna fino al -2 a 38” dal termine. Ma sfortunatamente non basta.

Le dichiarazioni di coach Di Lorenzo: “Una sconfitta che da fastidio, anche perché la partita era in mano nostra. Ma poi ci siamo innervositi anche complice alcuni fischi imbarazzanti. Ma dobbiamo essere superiori a queste cose, così come imparare dalla sconfitta di oggi”.

VIRTUS ARECHI SALERNO-RUVO DI PUGLIA 77-83 (17-14, 43-36, 60-61)

Virtus: Rinaldi 16, Marini 8, Coltro 10, Bonaccorso 5, Mennella 7, Valentini 23, Romano 4, Cimminella 2, Caiazza 2, D’Amico ne, Piacente ne, Loiq ne. Coach: Di Lorenzo

Ruvo: Cantagalli 6, Ciribeni 10, Merletto 6, Mastroianni 10, Hildago 10, Bartolozzi 5, Cassar 6, Monina 2, Markovic 28, Sbaragli. Coach: Ponticiello

Arbitri: Berlangieri e De Ascentiis.

mm

scritto da 







Related posts