You are here
La Farmacia di Comunità, hub di cura sul territorio Attualità 

La Farmacia di Comunità, hub di cura sul territorio

La farmacia continua ad evolversi per essere sempre al fianco dei cittadini e a supporto del Servizio sanitario nazionale e regionale. Essa non è più solamente il luogo della dispensazione dei farmaci, ma rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il benessere del cittadino, attraverso l’offerta di servizi, consigli, informazioni e prestazioni diagnostiche che trasformano la farmacia stessa in un centro capace di dispensare salute, nel senso più ampio della parola.

La nuova concezione di Farmacia dei Servizi rappresenta una validissima alternativa per il cittadino che necessiti di richiedere informazioni o prenotazioni di prestazioni socio-sanitarie, senza doversi recare presso i presidi ospedalieri o i distretti delle Asl.
“La gamma delle prestazioni supplementari – spiega Francesco Cristofano, presidente di Federfarma Salerno – si è notevolmente ampliata. È possibile richiedere, ad esempio la misurazione della glicemia o dei livelli di trigliceridi e di colesterolo. Ma anche la pressione arteriosa oppure il monitoraggio dellattività cardiaca e della pressione arteriosa sino alleffettuazione di elettrocardiogrammi attraverso modalità di tele cardiologia”.
Rientra in questottica il convegno organizzato da Federfarma Salerno dal titolo La farmacia di Comunità come hub di cura sul territorio. Stato dellarte, potenzialità e criticità della Farmacia dei Servizi”. Lappuntamento è per domenica 9 ottobre 2022 allHotel San Luca a Battipaglia. Si comincia alle ore 9 con i saluti istituzionali. Il programma prevede la presentazione di uno studio sulla Farmacia dei Servizi realizzato dalla Facoltà di Farmacia dellUniversità di Salerno. A seguire due dibattiti sulla telemedicina e sugli esami ematici. Nel pomeriggio, sino alle ore 17, sarà possibile visitare uno spazio espositivo dedicato alle più recenti tecnologie destinate alla Farmacia dei Servizi.

scritto da 







Related posts