You are here
“La democrazia al bivio. Fra guerra, giustizia e palude burocratica”, il libro del Governatore De Luca Attualità Turismo ed Eventi 

“La democrazia al bivio. Fra guerra, giustizia e palude burocratica”, il libro del Governatore De Luca

Giovedì 16 giugno alle ore 17,30 presso la Sala dei marmi di Palazzo di città a Salerno  . Presentazione alla stampa e ai lettori del libro “La democrazia al bivio. Fra guerra, giustizia e palude burocratica” (Guida, pagine 112, euro 15) del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Saluti di Vincenzo Napoli. Introduce Cecchino Salvatore. Ne discutono con l’autore Luigi Vicinanza e Franceso De Core.

“Siamo cresciuti con l’idea che il sistema democratico sia un dato acquisito e irreversibile. Non è così. La democrazia è una forma di governo delle comunità che ha una sua storicità. E senza un suo rinnovamento radicale, è destinata al tramonto- scrive De Luca nel suo libro-. Tutti gli elementi che nella cultura politica classica caratterizzano le democrazie liberali sono saltati: dal fondamentale equilibrio dei poteri, al livello di efficienza e di capacità decisionale, ormai inadeguate ai tempi dell’economia e del mutamento sociale e tecnologico. Sono queste le grandi sfide di fronte ad una politica che voglia avere respiro e prospettiva, e superare una crisi di legittimità che appare profonda. La democrazia è davvero a un bivio, ancora di più di fronte alle scelte e alle alternative drammatiche proposte  dal conflitto in Ucraina e dallo sconvolgimento degli equilibri internazionali che si sono determinati. Siamo davvero a una svolta storica. Ricostruire la pace in un mondo multipolare, difendendo le ragioni e le condizioni della nostra sicurezza; senza cadere in una nuova guerra fredda, ma costruendo i presupposti per una nuova stagione di pace: è una sfida enorme, dalla conclusione non scontata. Ai suoi esiti è legato il destino della pace nel mondo, e insieme, il futuro della democrazia”.

scritto da 







Related posts