You are here
L’11 luglio 1982 il trionfo azzurro in Spagna Attualità 

L’11 luglio 1982 il trionfo azzurro in Spagna

Accadde oggi, l’11 luglio del 1982 (41 anni fa) gli Azzurri superarono i tedeschi per 3-1 nella decisiva partita di Madrid e conquistarono il terzo titolo mondiale. Un trionfo non soltanto sportivo, ma un momento di profonda condivisione che fu in grado di annullare le distanze tra classi sociali, generazioni, paesi e città, Nord e Sud. La presenza di un gioioso Sandro Pertini in Tribuna con il re di Spagna Juan Carlos resterà per sempre nella storia della nostra nazione  (in aereo poi resterà scolpita l’immagine della famosa partita a carte con Zoff,  Causio e il tecnico Bearzot)  

Ma quella vittoria portava soprattutto la firma, indelebile, di Enzo Bearzot, l’allenatore che si prese sulle spalle tutte le fatiche e tutte le sofferenze per poi lasciare ai suoi ragazzi la scena, l’applauso, il delirio.

In quella scena che forse aveva anche i tratti profondi di un’identità friulana fatta di poche parole c’erano molte cose. C’era il senso della profonda identità collettiva di un gruppo, il senso di un impegno dove ognuno ha qualcosa da riscattare, ma poi conta il gruppo, appunto (qualcosa che il cinema solo pochi mesi prima di quel campionato, era riuscito a raccontare e a far vedere con Momenti di gloria).

scritto da 







Related posts