You are here
Iniziative della Fiab Salerno per la XX edizione della settimana europea della mobilità Attualità 

Iniziative della Fiab Salerno per la XX edizione della settimana europea della mobilità

Sarà l’hashtag #SCEGLILABICI a caratterizzare quest’anno le centinaia di iniziative sulle due ruote messe in campo da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per celebrare la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità (SEM), in programma dal 16 al 22 settembre.

Il tema centrale scelto dalla Commissione Europea per la SEM 2021 è Safe and Healthy with Sustainable Mobility, che FIAB ha declinato in Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!  Chi si muove in bicicletta, infatti, predilige la sostenibilità e sceglie un mezzo di trasporto che, nei brevi tragitti, è la più valida alternativa ai mezzi motorizzati e contribuisce ad alleggerire il traffico e a ridurre l’inquinamento. La bicicletta, inoltre, mette le persone e la loro salute al centro delle città in cui viviamo.

Le iniziative proposte da FIAB tra il 16 e il 22 settembre in tutta Italia rappresentano, come ogni anno, un invito ad Amministrazioni Pubbliche, Enti, Aziende, Associazioni e cittadini a porre un’attenzione sempre maggiore al tema della mobilità sostenibile, anche attraverso un’attenta pianificazione dei sistemi di mobilità che, grazie a  infrastrutture dedicate, siano in grado di garantire sicurezza a biciclette e pedoni.

Venerdì 17 settembre, in particolare, FIAB propone per l’ottavo anno la Giornata Nazionale Bike To Work: un giorno in cui tutti sono invitati a provare (almeno una volta) a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.

La Settimana Europea della Mobilità in Biciletta promossa da FIAB ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui FIAB è quotidiano interlocutore, ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Confindustria Ancma e Euromobility.

FIAB Salerno anche quest’anno aderirà all’importante manifestazione con il seguente programma:

 

Giovedì, 16.09.2021 ore 18,30-20,30

Fiab Salerno incontra i candidati a Sindaco di Salerno – Sarà l’occasione per proporre visioni, progetti, iniziative centrate sull’uso della bicicletta in città e per ascoltare dai candidati Sindaco quali interventi sono previsti per favorire e sviluppare l’uso della bicicletta a Salerno.

 

Venedì, 17.09.2021

Giornata Nazionale del Bike to Work – Scatta una foto del tuo Bike to Work e inviala a Fiab Salerno per poterla pubblicare sui social media dell’associazione. In serata – ore 19,00 – incontro/dibattito sull’uso della bicicletta per motivi di lavoro a Salerno con tre testimonianze per scoprire i vantaggi e le difficoltà di muoversi in bicicletta in città.

 

Sabato, 18.09.2021, ore 18,00
Disegniamo il Biciplan in bicicletta! – Giro della città in bicicletta per disegnare con l’uso di App specifiche le principali strade da rendere ciclabili.

L‘incontro con i candidati a Sindaco si terrà presso il Caffè Letterario Libramente – Via Francesco Paolo Volpe, 34 – Salerno – E’ prevista la diretta Facebook.

L’incontro sul BiKe To Work si terrà presso la Lega Navale – Piazza della Concordia

scritto da 







Related posts