You are here
In Spagna rivalutano il farmaco anti covid del professore Ascierto Attualità Prim@pagina Primo piano 

In Spagna rivalutano il farmaco anti covid del professore Ascierto

La Official State Gazette (Boe), l’agenzia del farmaco spagnola, riconosce come il farmaco essenziale per il trattamento del coronavirus, il Tocilizumab, utilizzato in processi anti-infiammatori come l’artrite reumatoide e per la prima volta sperimentato per fermare la tempesta citochinica da Covid 19 dall’oncologo del Pascale Paolo Ascierto. A confermarlo è il sito www.publico.es. A convincere la Boe a promuovere il Tocilizumab gli effetti significativi che il farmaco avrebbe avuto sui pazienti più gravi collegati a ventilatori meccanici o che hanno bisogno di ossigeno.

Dopo che l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha spiegato in una nota che il farmaco per l’artrite reumatoide Tocilizumab non porta alcun beneficio ai pazienti affetti da Covid-19, dalla Spagna arrivano buone notizie per il “farmaco napoletano”.

In seguito alla nota dell’Aifa sui risultati dello studio per valutare l’efficacia del tocilizumab, immediata è stata la replica di Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell’Istituto tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, che ha spiegato come questi risultati facciano riferimento solo a persone a cui è stato somministrato il farmaco che non risultano essere gravi: “Sarei cauto nell’affermare che questo farmaco non funziona, a causa di una serie di limitazioni che riguardano lo studio in questione, che è giunto a conclusioni già note, su pazienti non gravi. Nei pazienti con forma più severa, il tocilizumab funziona e noi lo stiamo dimostrando”, dice in un’intervista all’Adnkronos.

scritto da 







Related posts