You are here
In bici contromano: ora si può con il nuovo Codice della Strada Politica 

In bici contromano: ora si può con il nuovo Codice della Strada

Non solo lo stop al fumo e all’utilizzo dei telefonini quando si guida in auto. Non solo l’aumento delle sanzioni e dei limiti di velocità sulle autostrade a tre corsie (elevato a 150 km/h), i parcheggi rosa per le donne in gravidanza e l’alt agli ausiliari del traffico di comminare multe.

Con il nuovo codice della strada in discussione nella Commissione Trasporti alla Camera (Scagliusi per M5s e Capitanio per la Lega i principali promotori) arriva una rivoluzione anche per le due ruote.

Intanto vengono per la prima volta normati skate, monopattini e hoverboard. In teoria non potrebbero circolare, l’uso è consentito grazie alle sperimentazioni comunali ma ora la cosiddetta micromobilità elettrica entra anche a livello legislativo nella vita degli italiani. Per ora sono catalogati come velocipedi ed è ancora aperto il dibattito – dipende dal tipo di velocità – se la circolazione debba essere confinata solo alle piste ciclabili. Lo scrive Emilio Pucci su Il Mattino oggi in edicola

Tra le novità più rilevanti ma destinate anche a far discutere quella relativa alle bici. Le biciclette – recita l’articolo 11 del testo del disegno di legge della maggioranza – «possono circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli».

La circolazione è disposta con un’ordinanza del sindaco ed è segnalata «mediante l’aggiunta di un pannello integrativo». Fonte IlMattino

scritto da 







Related posts