You are here
Il Conservatorio Martucci di Salerno in Olanda per l’European Clarinet Congress Attualità 

Il Conservatorio Martucci di Salerno in Olanda per l’European Clarinet Congress

Tilburg (Olanda) quest’anno si terrà la dodicesima edizione dell’European Clarinet Congress, dal 6 al 9 dicembre.

Un appuntamento ormai consolidato e tanto atteso dai clarinettisti di tutta Europa. La prima edizione risale al 2009 in Portogallo ed ogni anno si ripete in maniera itinerante passando da una Nazione ad un’altra della comunità europea.

L’iniziativa vede la partecipazione di clarinettisti di ogni parte d’Europa. E’ infatti l’occasione per assistere a concerti, masterclass concorsi e conferenze che riguardano il variegato mondo del clarinetto.
Inoltre sono presenti tutte le più grandi case costruttrici con gli ultimi modelli di clarinetti e accessori dello stesso, dando la possibilità a tutti di provare e testare tutta la strumentazione in esposizione.

Ricca è la sezione dedicata ai concerti con una maratona che vede sul palcoscenico i più grandi clarinettisti invitati dalle aziende espositrici, inoltre protagonista sarà anche il Conservatorio Martucci di Salerno con due appuntamenti del clarinet choir formato dagli allievi delle classi dei cinque docenti di clarinetto, diretti dal maestro Gaetano Falzarano.

L’ensemble, oltre ad esibirsi come formazione a se stante con alcuni brani del compositore Walter farina scritti appositamente per il gruppo, accompagnerà anche quattro solisti di fama internazionale della casa costruttrice di clarinetti della Repubblica Ceca RZ Rericha, che eseguiranno alcune delle pagine più famose del repertorio clarinettistico.

scritto da 







Related posts