You are here
Il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ospite a Padula Provincia Provincia e Regione 

Il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ospite a Padula

 “Comunità Educanti” è il titolo dell’incontro che si è svolto ieri martedì 5 luglio, alle ore 18.30, presso la Corte della Spezieria della Certosa di San Lorenzo a Padula e a cui ha preso parte Elena Bonetti del Partito Italia Viva di Matteo Renzi, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia e dove si è vista anche la presenza del Conte di San Francesco Cav. don Attilio De Lisa proveniente da Sanza (essendo Referente del Vescovo alla Formazione della Cultura sociale, Cavaliere dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica,Cavaliere al merito della Repubblica Italiana presso la Prefettura di Salerno dal Prefetto Francesco Russo, Presidente della sezione A.N.C.R. di Sanza (SA)-Consigliere Provinciale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione di Salerno 2021 – 2024 Area del Vallo di Diano e Basso Cilento di onore alla Patria e ai nostri Caduti in Guerra con il Milite Ignoto ed infine dipendente di ruolo dell’ASL Salerno di rispetto della Sorveglianza Sanitaria del Medico Competente presso l’Ufficio della Direzione Sanitaria al Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri con incarico della Performamce sia nell’Ospedale che del Distretto Sanitario n. 71 Sapri/Camerota) di supporto ai due Direttore Sanitario ed Amministrativo.
 L’evento, organizzato dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, dal Comune di Padula e dalle Cooperative Sociali “Tertium Millennium”, “Il Sentiero” e “L’Opera di un Altro” è una conversazione a più voci sulla rete delle comunità educanti, sulle politiche integrate e sulle progettualità messe in campo per il benessere sociale ed educativo dei minori.
 Dopo i saluti di Michela Cimino, sindaca del Comune di Padula, di Tommaso Pellegrino, consigliere regionale nonché Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, e di don Vincenzo Federico parroco di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Padula, hanno preso la parola Angelica Saggese, coordinatrice regionale di Italia Viva, Marta Ragozzino, direttrice regionale Musei Campania, Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Giusy Abbatemarco, consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Padula, Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro.
 Inoltre presenti tra il pubblico il Consigliere Regionale Corrado Matera, Viceprefetto Vincenzo Amendola di cui ha inviato i suoi saluti al Prefetto insieme al sostituto Polizia di Stato del Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, Francesco Cavallone Presidente della Comunità Montana del Vallo di Diano e Sindaco di Sala Consilina, avv. Angelo Paladino presidente della sezione di Sala Consilina –Diocesi Teggiano Policastro- dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani), don Martino De Pasquale Parroco di Postiglione e Presidente della Caritas diocesana, Daniele Manzolillo Presidente Provinciale delle ACLI e i Sindaci o rappresentanti comunali di: Sassano, Casalbuono, Buonabitacolo, Montesano sulla Marcellana, Auletta, Castelcivita,Sala Consilina, Teggiano,San Rufo, Polla, Sanza, Pertosa,Petina,Monte San Giacomo, Morigerati, Rofrano e Atena Lucana oltre a quella del Capitano Roberto Bertini Comando della Compagnia di Sala Consilina succedendo a Paolo Cristinziano che guida la Compagnia di Salerno preceduto da  Davide Acquaviva Comandante a Castel Gandolfo alla storica e strategica compagnia dei carabinieri di via Ercolano.
 L’incontro è stato un focus sui progetti di contrasto alla povertà educativa finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito degli avvisi pubblici “EduCare” ed “Educare Insieme” ed attuati sul territorio del Vallo di Diano. Al dibattito sono intervenuti Fiore Marotta, presidente della Cooperativa sociale “Il Sentiero”, Antonello Calandriello, presidente della Cooperativa sociale “Tertium Millennium”, e Domenico D’Amato, presidente Cooperativa sociale “L’Opera di un Altro”.
Le conclusioni sono state affidate al ministro Elena Bonetti evidenziando la Speranza con il FAMILY ACT-Gli interventi andranno ad incidere sulla materia della genitorialità e punteranno a potenziare la funzione sociale ed educativa della famiglia e a contrastare sia la diminuzione delle nascite che lo spopolamento demografico.

scritto da 







Related posts