You are here
Il ministro De Micheli: “A scuola il sabato e la domenica” Attualità Italia e Mondo Primo piano 

Il ministro De Micheli: “A scuola il sabato e la domenica”

Scuola il sabato e la domenica, proposta che farà sicuramente discutere  quella  lanciata dalla ministra dei trasporti Paola De Micheli. Così facendo, gli studenti potrebbero seguire le lezioni in presenza evitando però il problema dell’affollamento sui mezzi del trasporto pubblico locale – autobus e metropolitane – nelle ore di punta dei giorni feriali.

“In un momento come questo e’ del tutto inopportuno pensare di tenere aperte le scuole anche la domenica. Le famiglie stanno già sopportando sacrifici enormi, sarebbe davvero fuori luogo mandare gli studenti fra i banchi perfino in un giorno festivo”. Lo afferma il capodelegazione del Movimento 5 stelle, Alfonso Bonafede.

E sulla possibilita’ di scaglionare, con gli ovvi limiti di ragionevolezza, gli orari di ingresso a scuola “ci siamo gia’ espressi piu’ volte favorevolmente. Il discorso, in linea di massima, va circoscritto agli istituti superiori delle quattordici citta’ metropolitane per i quali possiamo pensare di posticipare l’ingresso alle ore 9.15. La condizione e’ che i mezzi di trasporto vengano conseguentemente riorganizzati per permettere agli studenti di arrivare a scuola e poi di rientrare a casa”, dicono i presidi. Per Luca Zaia governatore del Veneto “riaprire le scuole il 9 dicembre, magari in fretta e furia, e’ un errore. Ieri ho proposto che la riapertura non diventi un totem – aggiunge – fissiamo una data che sia plausibile”.

scritto da 







Related posts