You are here
Il Cremlino: “Non c’è ipotesi di tregua per la Pasqua ortodossa” Attualità Primo piano 

Il Cremlino: “Non c’è ipotesi di tregua per la Pasqua ortodossa”

Nessuno ha ancora avviato qualsivoglia iniziativa per un cessate il fuoco in coincidenza con la Pasqua Ortodossa (domenica 16 aprile) in Ucraina: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, osservando che in passato qualsiasi tregua proposta da Mosca è stata ignorata da Kiev. “L’idea non è stata proposta da nessuno” ha detto Peskov. “Finora non ci sono state iniziative in merito ma la nostra Settimana Santa è appena iniziata” ha ribadito, citato dalla Tass.

Peskov ha quindi affermato che “Mosca ha già presentato iniziative” su un cessate il fuoco “e lo ha rispettato, ma si è trovata di fronte alla riluttanza di Kiev a fare lo stesso”. La scorsa settimana, Leonid Sevastianov, presidente dell’Unione mondiale dei vecchi credenti russi, ha affermato, citando una conversazione personale con Papa Francesco, che il pontefice avrebbe suggerito un cessate il fuoco di due settimane nella zona di guerra a partire dal 9 aprile, per le celebrazioni pasquali dei cattolici e degli ortodossi, sottolinea l’agenzia russa Tass.

Dal 2014i cessate il fuoco sono stati ripetutamente dichiarati durante le principali festività, comprese quelle religiose, nell’ambito del processo negoziale di Minsk, ricorda la Tass, affermando che la maggior parte è stata violata dalle truppe ucraine già nelle prime ore e che all’inizio di quest’anno Kiev “non ha accettato la proposta della Russia di un cessate il fuoco durante le vacanze di Natale e ha continuato a bombardare”.

scritto da 







Related posts