You are here
Il Comitato Tecnico Internazionale ISO TC 215 riunito a Paestum Economia Italia e Mondo Provincia e Regione 

Il Comitato Tecnico Internazionale ISO TC 215 riunito a Paestum

Dal 21, e fino al 26 Ottobre, l’Italia ospita la riunione del Comitato Tecnico Internazionale ISO TC 215 all’Hotel Ariston di Paestum (SA). Il comitato si riunisce 2 volte all’anno, ogni volta in nazioni diverse.

L’ISO TC 215 opera nel campo dell’informatica medica, creando norme tecniche (“standard”) per la gestione, la comunicazione, la trasmissione e lo scambio di informazioni, documenti e dati clinici nel campo della salute. L’obiettivo è promuovere l’interoperabilità tra sistemi indipendenti, per consentire la compatibilità e la coerenza delle informazioni e dei dati sulla salute, nonché per ridurre la duplicazione degli impegni e la ridondanza incontrollata e non gestita di dati. Gli standard informatici per la salute sviluppati dal Comitato Tecnico ISO TC 215 mirano a sostenere
l’uso crescente delle tecnologie ICT nella salute/sanità digitale (“eHealth”).

Gli standard emessi hanno un ruolo fondamentale nel consentire ai sistemi informativi sanitari di raccogliere informazioni e documenti, scambiarli senza problemi e proteggere la sicurezza e la privacy, rendendo le informazioni ampiamente disponibili per l’accesso autorizzato dai molteplici potenziali utenti. Tra questi vi sono organizzazioni di fornitori di servizi sanitari, singoli professionisti, finanziatori/pagatori, regolatori, consumatori di servizi sanitari e coloro che li supportano o si prendono cura di loro.

In Italia l’attività di Normazione Tecnica per la sanità digitale viene svolta dalla Commissione UNINFO d’Informatica Medica, i cui compiti comprendono la realizzazione di norme tecniche per l’Italia, l’adozione di norme europee (EN) e internazionali (ISO), la partecipazione con propri documenti e esperti alle attività di normazione internazionale (CEN TC251, ISO TC215, ETSI, ecc.) e infine la collaborazione con altre organizzazioni attive nella normazione in Italia nei campi di competenza (CEI, HL7 Italia, …).

Il meeting ISO TC215 in Italia è iniziato ufficialmente il 22 ottobre 2018, con la sessione plenaria di apertura, seguita dalle riunioni tematiche dei diversi gruppi di lavoro. L’incontro terminerà con la sessione plenaria di chiusura il 26 ottobre 2018. Oltre alle riunioni dell’Executive Council, dell’Advisory Board e di riunioni inter-organizzazioni di normazione tecnica (Joint Initiative Council), ci saranno le riunioni dei Gruppi di Lavoro del Comitato Tecnico.

scritto da 







Related posts