You are here
Il 30 dicembre 2012 moriva a Roma Rita Levi di Montalcini Attualità 

Il 30 dicembre 2012 moriva a Roma Rita Levi di Montalcini

Ac cadde oggi: il 30 dicembre di 11 anni fa morì a Roma Rita Levi Montalcini: aveva 103 anni e aveva dedicato tutta la sua vita all’impegno sociale, politico e scientifico. Le sue opere sono numerosissime come pure i riconoscimenti accademici ottenuti grazie alle sue importanti scoperte nel campo della neurobiologia e molte onorificenze italiane e straniere. Neurobiologa, senatrice a vita nel 2001, premio Nobel per la Medicina (1986), in seguito alla scoperta ed identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa, Rita Levi Montalcini è stata anche la fondatrice della Città della Scienza. Fu Presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Ambasciatrice della FAO, membro delle più importanti Accademie scientifiche.

Figlia di un ingegnere ebreo, Adamo Levi e della pittrice Adele Montalcini, passò gli anni fino all’adolescenza a Torino. Qui si iscrisse alla facoltà di Medicina. Si laureò nel 1936 a pieni voti. Le sue origini la costrinsero ad emigrare in Belgio durante il ventennio fascista. Tornò poi nella città natale per proseguire le sue ricerche neurologiche. Dopo un periodo nell’astigiano si trasferì a Firenze. Nel 1944 entrò come medico nelle forze alleate.

Negli anni cinquanta la ricercatrice era riuscita nell’indivuazione dei fattori di accrescimento della fibra nervosa. Il Nobel per la scoperta gli è stato assegnato nel 1986. È stata anche la prima donna nella Pontifica Accademia delle Scienze e socia dell’Accademia dei Lincei.

 

scritto da 







Related posts