You are here
Il 13 aprile del 1986 prima visita di un Papa (Giovanni Paolo II) in una Sinagoga Attualità 

Il 13 aprile del 1986 prima visita di un Papa (Giovanni Paolo II) in una Sinagoga

Era il 13 aprile del 1986, 37 anni fa, quando Papa Giovanni Paolo II visita la sinagoga di Roma: fu la prima volta nella storia che un papa entrò in un tempio ebraico, accolto con gioia e a braccia aperte dal Rabbino Capo Elio Toaff.

Per molti ebrei Wojtyla è il pontefice che più ha fatto per avviare un proficuo dialogo ebraico-cristiano. Nella sua giovinezza polacca aveva avuto molti amici ebrei e la sua memoria è stata segnata per sempre, oltre che dal comunismo, dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale e dalla deportazione degli israeliti nei campi di concentramento nazisti, specie ad Auschwitz (che sorgeva in territorio polacco).

Il coronamento di questa amicizia ebraico-cristiana sarà il pellegrinaggio in Terra Santa nel marzo del 2000, anno giubilare, con l’intensa preghiera al muro del pianto di Gerusalemme e la spettacolare immagine del pontefice curvo che inserisce tra le fessure del muro – dove gli ebrei collocano le loro preghiere a Dio – la richiesta di perdono per le colpe dei cristiani nei confronti degli ebrei durante il bimillenario cammino della Chiesa

scritto da 







Related posts