You are here
Il 12 settembre di 69 anni fa il matrimonio pazzesco tra Jacqueline Lee Bouvier e John Kennedy Attualità 

Il 12 settembre di 69 anni fa il matrimonio pazzesco tra Jacqueline Lee Bouvier e John Kennedy

Accadde oggi: il 12 settembre 1953 (69 anni fa) Jacqueline Lee Bouvier sposa John Kennedy, senatore del Massachussetts ed astro nascente del partito democratico USA. I due si conoscono ad una cena a Washington nel 1951, mentre lei, di dieci anni più giovane, aveva l´incarico di scrivere un articolo sul rampante senatore americano e futuro presidente.

Lui all’epoca era “solo” senatore del Massachussetts ma da lì a poco (nel 1960 ndr) sarebbe diventato il Presidente degli Stati Uniti più famoso di sempre. Lei, Jackie Bouvier, socialité proveniente da una delle famiglie più benestanti di New York e giornalista del Washington Times-Herald, destinata a diventare un’icona di stile indiscussa e una delle first lady più rappresentative della storia. Una cerimonia esemplare, un ricevimento regale, un abito da sposa da sogno, tutto sembrava rasentare la perfezione. Thelist.com ha semplificato in sette punti i motivi che lo hanno reso uno dei matrimoni più riusciti di sempre.
Entrambi bellissimi, ricchissimi, di successo. Il feeling sbocciato tra John e Jackie in occasione di alcune cene a Georgetown divenne rapidamente una storia d’amore a tutti gli effetti, coronata dopo due anni insieme, con il matrimonio. John le regalò un anello di fidanzamento con un diamante da 2,88 carati con uno smeraldo da 2,84 carati. Davvero impressionante. Quando arrivò il giorno delle nozze, tutti i riflettori erano puntati sulla coppia, tutti si aspettavano un evento memorabile. E così è stato. 800 gli ospiti presenti alla cerimonia religiosa, tra cui senatori, diplomatici e personaggi di spicco della mondanità.

La chiesa era perfetta
Scegliere la chiesa perfetta può rivelarsi una delle decisioni più difficili per due futuri sposi. Ma per John e Jackie è stato più semplice del previsto. La chiesa di St. Mary a Newport, a Rhode Island, è stata un luogo simbolo del loro amore e si è rivelata essere la scelta più ovvia. Come riportato dal Los Angeles Times, la coppia amava trascorrere l’estate a Newport, ed erano assidui frequentatori della messa della domenica. Non era raro vederli lì, sempre seduti vicini, rigorosamente in decima fila.

Tra i momenti più unici e importanti del giorno del matrimonio di Jackie Kennedy con il senatore John F. Kennedy, la benedizione speciale che hanno ricevuto durante il rito religioso. Durante la messa, come riportato da LIFE Magazine, il cardinale Cushing, all’epoca arcivescovo di Boston, celebrò i riti del matrimonio facendo riferimento a una «speciale benedizione del papa».

Un matrimonio perfetto non sarebbe tale senza una musica straordinaria. La coppia non ha deluso le aspettative scegliendo la classica e tradizionale Ave Maria di Gounod/ Bach. Per il ricevimento, gli sposi hanno fatto affidamento alla voce melodiosa di Meyer Davis, accompagnata dalla sua orchestra. E per il loro primo ballo da Mr e Mrs Kennedy? La romanticissima I Married an Angel, interpretata sempre dalla Davis. Il vestito da sposa di Jackie Kennedy era incantevole ed è tutt’ora considerato uno dei pezzi cardine della fashion history. L’abito disegnato da Ann Lowe ha richiesto 50 metri di tessuto, per non parlare del velo regale che impreziosiva la mise. La gonna di taffettà era abbellita da ampi cerchi di nastri intrecciati di minuscoli fiori d’arancio e il colore a metà tra il crema e l’avorio ben si adattava al velo di merletto Venezia della nonna di Jackie. Al polso aveva uno stupendo bracciale di diamanti che John le aveva dato la sera prima come regalo di nozze, e il bouquet bianco e rosa era composto di orchidee, stephanotis e gardenie in miniatura.

Oltre agli 800 invitati alla cerimonia in chiesa, erano 400 gli ospiti attesi al ricevimento. Per i 1200 fortunati, un buffet alla Hammersmith Farm, la tenuta principe della famiglia di Jackie, dove la sposa trascorse la sua infanzia. La mansion divenne la casa per l’estate durante gli anni di Presidenza di Kennedy, tanto che prese il nome di Summer White House.
Gli invitati al matrimonio all’Hammersmith Farm hanno gustato un pranzo tradizionale all’aperto molto chic. E la torta non è stata da meno. Regalo del padre di Kennedy, Joseph P. Kennedy, era degna dell’evento più mondano dell’anno. Come riportato dalla Biblioteca JFK, la maestosa wedding cake era alto più di un metro ed era adornata con dei deliziosi fiori di campo. (testo da Elle Magazine)

scritto da 







Related posts