You are here
I carabinieri di Mercato San Severino: “Ecco le mail e gli sms che truffano le utenze” Primo piano 

I carabinieri di Mercato San Severino: “Ecco le mail e gli sms che truffano le utenze”

“Non aprire assolutamente questo post”. L’allerta è stata diramata dal comandante della stazione dei carabinieri di Mercato San Severino Alessandro Cisternino. Sulla sua pagina web, Poste Italiane comunica agli utenti che è in corso una nuova truffa, si tratta di un link malevolo, lo smighing, viene inviato tramite sms. Poste Italiane mette in guardia gli utenti nel caso vi dovesse giungere un messaggio sul cellulare da PosteInfo che recita, “Gentile cliente, ci sono problemi con il tuo conto, e accedi a…….o chiamaci al numero”, fate attenzione.
Non è altro che un link di un sito clone creato per truffare, il problema è che potrebbe anche essere chiesta una password nonché i codici OTP, addirittura potrebbero fingersi call center e chiamarvi sul vostro numero, tutto questo al solo scopo di rubarvi dei soldi.
Il pishing è il tentativo da parte degli hacker di carpire informazioni utili sulle carte di pagamento o codici di accesso mediante l’invio di false email con contenuto accattivante e minaccioso. Cliccando sul link mandato dai truffatori, si andrebbe a finire su un link falso simile a quello di Poste Italiane. Il meccanismo è sempre quello, verranno chieste informazioni come password, nome utente, numero cellulare, estremi della carta, non datele. Il vishing è una truffa che avviene mediante una chiamata telefonica, l’operatore si finge un operatore del call center, e con la scusa di aiutare l’utente, vengono chiesti nome utente, password. Ribadiamo agli utenti di fare molta attenzione, mai Poste Italiane o Postepay chiederanno telefonicamente o tramite email o con sms, fonti riservate a voi come password, estremi delle carte, i codici OTP, PIN, credenziali, se li ricevete, cestinateli.

scritto da 







Related posts