You are here
Guanti in lattice e mascherine monouso gettati a terra, allarme di Legambiente Attualità 

Guanti in lattice e mascherine monouso gettati a terra, allarme di Legambiente

Guanti e mascherine monouso abbandonati per strada. Diverse segnalazioni sono state fatte, con tanto di foto, attraverso i social e sono giunte anche a Legambiente tanto da spingere la presidente Mariateresa Imparato a lanciare un appello in previsione di una fase 2 con la riapertura di piccole e medie aziende.

“E’ importante far partire una campagna di informazione e sensibilizzazione seguendo le indicazione dell’Istituto Superiore di Sanità, sostiene, dove viene specificato come  smaltire i presidi anti infezione quali mascherine e guanti”.

E’ bene avvolgere questi rifiuti in due o tre sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca, e chiuderli bene. Per chiudere il sacchetto è bene usare dei guanti monouso, che poi andranno in un altro sacchetto che andrà sempre nella raccolta indifferenziata.

Ricordiamo che i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica più spesse o i flaconi di liquidi più resistenti. Responsabilizzare-scrive radioalfa- e informare i cittadini per combattere maleducazione e inciviltà è fondamentale soprattutto per evitare di ritrovarci in autunno a dover liberare piazze strade e giardini da tanti guanti e mascherine oltre ai soliti rifiuti in plastica. Così ribadisce  Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania

scritto da 







Related posts