You are here
Gran caldo, l’Aci Salerno consiglia gli automobilisti Attualità 

Gran caldo, l’Aci Salerno consiglia gli automobilisti

Caldo record ed elevato tasso di umidità in tutta la Campania: a lanciare l’allarme, la protezione civile della Regione Campania che ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore” a partire dalle ore 8 di ieri mattina e fino alle ore 8 di mercoledì 29 giugno.

I rischi alla guida
Con le alte temperature il rischio di un incidente stradale aumenta fino al 25% rispetto agli altri periodi dell’anno. Il dato emerge da uno studio della Fesviel, la Fondazione per la sicurezza stradale in Spagna. A 35 gradi all’interno dell’abitacolo il caldo è rischioso come l’alcol. In pratica l’alta temperatura. Secondo l’analisi, una temperatura di 35 gradi all’interno di un veicolo, può indurre effetti simili a quelli di un conducente che ha nel sangue un livello di alcol compreso fra 0,5 e 0,8 gr/litro, con quello che ne consegue per le sue capacità psicofisiche. Circa il 20% dei segnali stradali non viene percepito.Gli errori gravi nella guida possono aumentare fino al 35%”. E ancora, aumenta l’aggressività, il desiderio di pigiare sull’acceleratore per raggiungere la destinazione, la sonnolenza, mentre diminuiscono i tempi di reazione alla guida e l’attenzione (ad esempio,negli specchi retrovisivi si guarda il 50% in meno. Inoltre, le temperature elevate e la luce forte affaticano gli occhi e si possono percepire effetti ottici sulla strada, dovuti essenzialmente all’aria calda sprigionata dall’asfalto e lievi vertigini. Infine, viene alterata significativamente la percezione dell’ambiente, che può essere particolarmente grave per la corretta percezione della segnaletica orizzontale.

I consigli dell’Automobile Club Salerno per gli automobilisti
1) Prima di partire per la tua meta verifica che l’abitacolo del veicolo sia ben aerato e ventilato: aprire portiere e finestrini e le portiere.

2) L’aria condizionata non deve essere mai al di sotto dei 21° C., meglio se al di sopra dei 24°: l’auto non è un frigo e ricorda di spegnere l’aria condizionata qualche minuto prima di una sosta o dell’arrivo per evitare lo shock termico.

3) Portare almeno una bottiglietta di acqua per persona in viaggio.

4) Non bere assolutamente alcolici e bibite fredde (specie se si è accaldati).Attenzione alle bibite zuccherine: poco dopo l’eventuale refrigerio possono portare una maggiore sete.

5) Sete, stanchezza, caldo eccessivo, sintomi di malessere di vario genere: fermati appena possibile, mai rinviare alla prossima stazione di servizio.

6) Viaggiare solo dopo aver ben riposato e per un minimo di ore.

7) Non andare oltre le tue capacità psicofisiche del momento e mai dire «Ok, ce la faccio comunque».

8) Evitare possibilmente di viaggiare durante le ore più calde della giornate, di solito quelle dalle 12 alle 17.

9 Prima di metterti in viaggio controlla i livelli dell’olio motore, del liquido refrigerante e quello lavavetri, e la pressione degli pneumatici della vettura (sono sul libretto di uso e manutenzione dell’auto).

10) Non utilizzare ciabatte o infradito (possono facilmente scivolare sotto i pedali e incastrarsi fra questi). Indossa sempre una maglietta o una camicia: protegge il torace dai flussi di area fredda dell’aria condizionata ed evita le abrasioni provocate eventualmente dalla cintura di sicurezza.

scritto da 







Related posts