You are here
Decreto Rilancio, confermato il bonus di 600 euro anche per aprile e maggio Altri sport Calcio Italia e Mondo Primo piano Sport 

Decreto Rilancio, confermato il bonus di 600 euro anche per aprile e maggio

Con il Decreto Rilancio Seicento euro per aprile e maggio anche ai lavoratori sportivi impiegati con rapporti di collaborazione (società Sport e Salute S.p.a).

Dopo le 600 € erogate a marzo per sostenere la categoria lavorativa duramente colpita dall’emergenza covid-19, anche per i due mesi successivi sarà riconosciuta la stessa cifra: i lavoratori sportivi non dovranno effettuare nessuna richiesta, il bonus sarà erogato in automatico a tutti coloro che hanno già effettuato la domanda per il mese di marzo.

Attraverso la sua pagina Facebook, il ministro per le politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora ha fatto il punto della situazione spiegando i motivi dei ritardi nell’erogazione del bonus di Marzo: “Quando sono stati presi i primi provvedimenti di carattere economico non è stato previsto inizialmente nulla per gli operatori del mondo dello sport: ciò dimostra che si tratta una categoria di lavoratori priva di tutele o certezze. Abbiamo chiesto e ottenuto dal Ministero dell’Economia 50 milioni di euro per sostenere i lavoratori sportivi: non essendoci alcun albo professionale, siamo dovuti procedere con buon senso, ma questa crisi dimostra in maniera inequivocabile che servirà presto un riconoscimento professionale dei collaboratori sportivi. I 50 milioni di euro – continua Spadafora – sono bastati per erogare l’indennità di 600 euro, attraverso il portale di Sport e Salute, a 83.333 persone, ma in totale sono arrivate 131.067 domande: oltre 47.000 lavoratori sono rimasti esclusi dei contributi. I loro bonus saranno versati nel prossimo Decreto Rilancio assieme alle indennità relative ai mesi di Aprile e Maggio per gli oltre 131 mila lavoratori sportivi. Questa volta le tempistiche saranno molto più rapide in quanto con tutti i dati già in nostro possesso la procedura sarà automatica”.

mm

scritto da 







Related posts