You are here
Crisi di governo, De Luca: “Si sta screditando l’Italia”. Contagi: “Costretti a chiudere ancora tutto con comportamenti irresponsabili” Attualità Primo piano 

Crisi di governo, De Luca: “Si sta screditando l’Italia”. Contagi: “Costretti a chiudere ancora tutto con comportamenti irresponsabili”

“Situazione imbarazzante. Come se non avessimo abbastanza problemi. Situazione che sta screditando l’Italia in Europa e nel mondo”. Lo dice il governatore Vincenzo De Luca nella consueta diretta su Facebook del venerdì commentando la crisi di governo. Il presidente della Regione quindi lancia un nuovo appello a non abbassare la guardia sul Covid: “La Campania è in zona gialla, ma se avremo comportamenti irresponsabili tra due-tre settimane la Campania sarà tutta chiusa.  C’è un “aumento non straordinario ma sensibile di contagi, sarebbe un suicidio per la Campania immaginare che con la zona gialla siamo di fronte ad un rompete le righe e che possiamo consentirci di fare la ricreazione. Il governo addirittura valuta le zone bianche: con questi chiari di luna è una cosa del tutto irresponsabile”.

De Luca lancia anche la sua sfida che battezza “folle”: “La Campania deve essere la prima regione a uscire da questa epidemia. dall’epidemia. Voglio che ci impegniamo in una sfida quasi folle”. Ma occorrono più vaccini. E il governatore concentra buona parte del suo “monologo” proprio su questo tema che definisce “una operazione di straordinaria complessità al limite della pazzia ma sono convinto che, se avremo la disponibilità di 8milioni e 400mila  vaccini, siamo in grado di raggiungere questi obiettivi entro dicembre del 2021”. Con la fornitura di dosi richiesta “entro l’anno potrebbero essere vaccinati 4,2 milioni di cittadini campani. L’obiettivo – annuncia l’ex sindaco di Salerno – è di fare 20 mila vaccinazioni al giorno ma il problema che abbiamo è la quantità di vaccini disponibili”

Il governatore ammette: “Abbiamo perso un anno di vita e ne perderemo un altro nel 2021. Abbiamo perso due anni di vita: questa è la verità. Vivere in queste condizioni significa cambiare tutto. Significa non vivere da umani. L’obiettivo prioritario che ci dobbiamo dare è riconquistare la vita. Sfida immane, ma se avrenmo qullo che ci serve, per l’organizzazione non ho dubbi, saremo capaci di fare questo miracolo per il quale chiedo il massimo di collaborazione”. A gennaio in Campania dovrebbero arrivare complessivamente 340 mila vaccini. Da fine febbraio la vacicnazione di massa sarà estesa a decine di centri di vaccinazioine “forse a centinaia – dice De Luca – dovrenmo utilizzare spazi pubblici, non solo strutture sanitarie, ma chiese, teatri i luoghi che metteranno a  disposizione i Comuni. Con la garanzia dei vaccini faremo un lavoro straordinario, coinvolgendo tutti i cittadini campani”.

scritto da 







Related posts