You are here
Covid, Oms: “In Europa 26 mln di casi e 580mila morti nel 2020” Italia e Mondo 

Covid, Oms: “In Europa 26 mln di casi e 580mila morti nel 2020”

Nel 2020 nella Regione europea dell’Oms “sono stati registrati oltre 26 milioni di casi Covid-19 e oltre 580mila decessi. Un dato che segna un aumento dei morti di 3 volte rispetto al 2018 e quasi 5 volte rispetto al 2019″. Lo ha affermato Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa nella prima conferenza stampa del 2021

“Eravamo preparati per un inizio impegnativo per il 2021 ed è stato proprio così. Rimaniamo nella morsa del Covid-19 poiché i casi aumentano in tutta Europa e affrontiamo le nuove sfide portate dalle mutazioni del virus. Questo momento rappresenta un punto di svolta nel corso della pandemia: dove scienza, politica, tecnologia e i valori devono formare un fronte unico per respingere questo virus persistente e sfuggente”, ha detto ancora Kluge aggiungendo: “Ad oggi, oltre 230 milioni di persone nella regione europea vivono in paesi sotto il completo lockdown nazionale e ci sono diversi paesi pronti ad annunciare misure di blocco nella prossima settimana”.

“La trasmissione in tutta la regione europea si è mantenuta a tassi di infezione molto elevati. Al 6 gennaio quasi la metà dei paesi della regione ha un’incidenza di contagi oltre 150 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Il 25%, nelle ultime due settimane, sta registrando un aumento dell’incidenza sopra il 10%. Oltre il 25% degli Stati della regione europea sta registrando quindi un’incidenza molto elevata che ha conseguenze sui sistemi sanitari che sono sotto pressione”, ha evidenziato ancora l’Oms.

Sulle cause di questo aumento dei casi durante il Natale, Kluge spiega che “non è ancora possibile determinare l’impatto del periodo delle festività, delle riunioni in famiglia e di qualsiasi allentamento del distanziamento fisico o, ad esempio, dell’indossare la mascherina – ha sottolineato Kluge – Ma anche le attività di screening potrebbero essere state inferiori durante le festività determinando un quadro incompleto dell’attuale situazione epidemiologica”.

“Il coronavirus è cambiato nel tempo – afferma ancora Kluge – Oggi abbiamo 22 paesi che hanno registrato la nuova variante, Sars CoV-2 Variant of Concern (Voc), e questo è un dato preoccupante perché è aumentata la trasmissibilità del virus. Ma fino ad oggi sappiamo che non c’è stato nessun cambiamento significativo nella malattia prodotta da questa variante, non né più grave né meno grave”. “Senza un controllo più stretto per rallentare la sua diffusione ci sarà una maggior impatto sugli ospedali già stressati e sotto pressione”, ha rimarcato il direttore. “Questa variante si diffonde in tutte le fasce d’età e i bambini non sembrano essere a rischio più elevato. La nostra valutazione è che questa variante possa, nel tempo, sostituire altri ceppi circolanti come si è visto nel Regno Unito e si sta vedendo sempre più in Danimarca”, ha concluso

scritto da 







Related posts