You are here
Covid, il direttore del Cotugno: “Il virus è troppo veloce” Attualità 

Covid, il direttore del Cotugno: “Il virus è troppo veloce”

Abbiamo 265 posti occupati – spiega il direttore sanitario del Cotugno di Napoli Rodolfo Conenna al Il Fatto Quotidiano – . Stiamo ampliando continuamente i reparti. Di questi, 174 posti sono occupati da pazienti ordinari COVID19 con fabbisogno di ossigeno. 50 posti occupati in sub-intensiva e 28 in intensiva. Siamo al plateau. Al Pronto Soccorso c’è sempre la coda. Con pazienti in attesa di essere trasferiti al reparto”.

Alcuni posti letto – continua Conenna – sono stati allestiti anche all’ospedale Monaldi, eccellenza per quanto riguarda la cardiologia, ma ora inevitabilmente dovremo dedicare alcuni posti al Covid. Siamo riusciti a raddoppiare i letti per malati da Coronavirus al Cotugno perché abbiamo ampliato il corpo storico della struttura. I contagi corrono troppo veloci. Quindi ci stiamo proiettando per arrivare a 300 posti letto, ma inevitabilmente andranno sacrificati altri reparti sulle altre strutture. Le misure di contenimento dovrebbero servire ad assorbire l’onda d’urto. Sperando che i provvedimenti assunti diano frutti nei prossimi 7-10-15 giorni, altrimenti sarà drammatico. Se la curva non deflette, andranno presi altri provvedimenti”.

E’ importante – chiarisce – che adesso ci sia il rispetto delle regole. Se necessario potremo aumentare ulteriormente i posti. Ma qualcosa deve cambiare, per forza. Dopo le misure di contenimento devono arrivare dei risultati: lezioni a distanza per le superiori, cinema, palestre, teatri, sport, mezzi pubblici. Se questa misure non porteranno a nulla saremmo in situazione critica”.

scritto da 







Related posts