You are here
Covid 19, misurazione febbre ai clienti delle farmacie di Angri: l’ordine professionale contro il sindaco Ferraioli Attualità Provincia e Regione 

Covid 19, misurazione febbre ai clienti delle farmacie di Angri: l’ordine professionale contro il sindaco Ferraioli

L’ordine dei farmacisti salernitani contrario alla decisione del sindaco di Angri Ferraioli che con una ordinanza ha spiegato che supermercati con più di 5 dipendenti, farmacie e parafarmacie del comprensorio devono misurare la febbre ai proprio clienti. La farmacia angrese Sparano ha annunciato di seguire le indicazioni dell’ordine dei farmacisti spiegando le motivazioni che inducono a non rilevare la temperatura ai propri clienti.
“Farmacia Sparano non effettuerà “la rilevazione sistematica della temperatura corporea dei clienti” ordinata dal Sindaco del Comune di Angri con Ordinanza n°11869 del 30/03/2020. E’ appena il caso di ricordare che noi farmacisti siamo soldati, spesso dimenticati, che combattono in prima linea in questa guerra, senza che nessuno ci abbia fornito dispositivi di protezione individuale, di difficile reperibilità anche per noi. E’ impensabile esporci ad ulteriori rischi, a tutela della continuità del servizio di pubblica utilità che svolgiamo e, perdonateci, anche delle nostre famiglie e dei nostri bambini”.
Il presidente dell’ordine dei farmacisti salernitani, Ferdinando Maria de Francesco, ha inviato una comunicazione al sindaco Ferraioli in cui ha rappresentato le motivazioni che inducono l’ordine a non poter accogliere l’obbligo dettato dal sindaco.
“Nella più ampia considerazione della tipologia di utenti che quotidianamente afferiscono, neanche trascurabile è, d ’altra parte, la circostanza che tale procedura potrebbe ridurre, o vanificare del tutto, le misure di prevenzione poste in essere in ciascuna farmacia o para farmacia, nonché il rispetto della distanza minima di sicurezza e il divieto di assembramento imposti dall’attuale normativa per il contenimento del contagio e il contrasto alla propagazione dell’epidemia”.

scritto da 







Related posts