You are here
Collaboratori sportivi, il bonus 600 euro sarà erogato anche per aprile e maggio Altri sport Basket Calcio Economia Primo piano Sport 

Collaboratori sportivi, il bonus 600 euro sarà erogato anche per aprile e maggio

Il bonus di 600 euro per i collaboratori sportivi sarà erogato anche per i mesi di aprile e maggio. E’ arrivato, infatti, lo stanziamento di 200 milioni utili per il finanziamento dell’operazione.

L’erogazione del bonus avverrà sempre attraverso Sport e Salute. Non sarà necessario presentare un’altra domanda, il bonus sarà corrisposto automaticamente a chi ha ricevuto l’indennità di marzo. Secondo i primi calcoli, i 200 milioni dovrebbero permettere di rispondere alle 48 mila domande per marzo che non sarebbero state finanziate dallo stanziamento iniziale di 50 milioni, e di dare il contributo a tutti anche per aprile e maggio. Superando la divisione fra chi ha percepito nel 2019 meno di 10 mila euro e chi è andato oltre questa soglia. Il 61,11 delle domande viene da istruttori, tecnici e allenatori, ma ci sono anche il 13,67 di atleti dilettanti e il 9,11per cento che lavora nel campo amministrativo.

La gran parte di chi percepirà il contributo lavora nelle associazioni e nelle società sportive dilettantistiche. Al ministero dello Sport si studia una norma che possa cominciare ad aprire una finestra per la tutela di questi lavoratori cominciando con un primo versamento di natura previdenziale. Il tema del lavoro sportivo è anche uno dei contenuti della legge delega sul sistema sportivo che il governo deve scrivere entro il 6 agosto. Il ministro Spadafora ha assicurato che non ci saranno proroghe.

mm

scritto da 







Related posts