You are here
Cina lancia missili, Taiwan: “Ci prepariamo a guerra” Attualità Primo piano 

Cina lancia missili, Taiwan: “Ci prepariamo a guerra”

La Cina ha dato il via all’esercitazione militare intorno a Taiwan, annunciata come rappresaglia contro la visita sull’isola da parte della Speaker americana Nancy Pelosi. “Non vogliamo l’escalation, ma non arretreremo quando si tratta di sicurezza e sovranità”, ha affermato in un tweet il ministero della Difesa di Taiwan.

Il ministero della Difesa di Taipei ha ribadito di “rispettare il principio di prepararsi alla guerra senza volerla”, mentre il ministero degli Esteri esorta la comunità globale a chiedere alla Cina di fermare le attività militari.

Le manovre militari, che dureranno 4 giorni, sono le più ampie esercitazioni mai realizzate da Pechino intorno a Taiwan, considerata dalla Cina una sua provincia ribelle. Il ministero della Difesa cinese ha diffuso una mappa dell’area divisa nelle sei zone – alcune distanti appena 12 miglia dalla costa di Taiwan – in cui intende realizzare esercitazioni marittime ed aeree che comprendono appunto il lancio di proiettili. Aerei e navi commerciali sono stati invitati a rimanere lontani dall’aerea dell’esercitazioni che Taiwan denuncia essere una violazione della sua sovranità e di fatto un blocco dell’isola. (Adnkronos)

scritto da 







Related posts