You are here
Chiena, siccità e polemiche a Campagna, Borrelli: intervengano De Luca e Cingolani Attualità Provincia Provincia e Regione 

Chiena, siccità e polemiche a Campagna, Borrelli: intervengano De Luca e Cingolani

“Chiedono ai cittadini di ridurre il consumo di acqua. Eppure a Campagna, comune di 16mila abitanti in provincia di Salerno, è stata organizzata la ‘chiena’, una festa a base di secchiate d’acqua e gavettoni tra i partecipanti. Il video, pubblicato della festa, pubblicato da Campania da vivere, è stato visto milioni di volte ed è stato commentato 17mila volte, suscitando indignazione e polemiche. Angelo Bonelli di Europa verde ha denunciato quanto accaduto: “Chiedo l’intervento di De Luca e Cingolani”, ha scritto in un tweet. Per il sindaco Monaco non c’è stato nessuno spreco.

Così dopo tanti anni, il Comune di Campagna è finito sotto accusa per la festa dei gavettoni. Ma è proprio così? La Chiena si basa sulla deviazione del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale per attraversare le strade del borgo. La Pro loco che amministra l’evento precisa: “A Chiena nel periodo della festa deviamo parzialmente il fiume Tenza. Un canale artificiale capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero. Così l’acqua attraverso il Corso principale, prima di raggiungere di nuovo il letto naturale”. Nel mentre, secchiate d’acqua animano il popolare appuntamento.

scritto da 







Related posts