You are here
C’è anche Giorgio Damilano al fianco della Salerno Corre, a sostegno della Maratona di beneficenza Altri sport Sport 

C’è anche Giorgio Damilano al fianco della Salerno Corre, a sostegno della Maratona di beneficenza

La Maratona Virtuale di Beneficenza- Salerno Corre, grazie al prezioso contributo dell’Istruttore di Fitwalking, Mauro Russo, sabato per diretta streaming si arricchisce della partecipazione di Giorgio Damilano, che nelle scorse settimane da un’idea delle Istruttrici di Fitwalking della Scuola del Cammino di Saluzzo, Clelia Scotta e la preziosa collaborazione di Giovanna Ceirano, in Piemonte, hanno terminato la prima Maratona virtuale di beneficenza e fatta donazione per il locale Ospedale. La diretta sarà aperta ai giornalisti, che ne faranno richiesta, con i partecipanti tutti che si adopereranno per sensibilizzare la raccolta di fondi destinata alla struttura ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, con la prenotazione di un pettorale per correre tutti insieme questa maratona virtuale.

Giorgio Damilano è un ex marciatore italiano, inizia la sua carriera Sportiva nel 1972 e la termina nel 1990. Diventa campione Italiano della 20 km nel 1979. È il fratello gemello del marciatore italiano Maurizio Damilano e fratello dell’allenatore Sandro Damilano. Fu undicesimo ai Giochi Olimpici di Mosca 1980, con Nazionale ha collezionato 20 presenze. E’ uno degli allenatori della scuola del cammino di Saluzzo creata nel 2002, la scuola è anche un centro di diffusione del Fitwalking e centro di allenamento della marcia.

Come dirigente Cosa è il Fitwalking? Nasce in Italia nell’estate 2001 da un’idea di Maurizio Damilano che, coinvolgendo il fratello Giorgio, alcuni amici appassionati di cammino o marcia e diversi ricercatori del campo medico-sportivo, da vita al progetto Fitwalking, l’arte del Camminare bene per star bene. Come Dirigente dal 1997 è dapprima socio fondatore e dal 2002 Presidente dell’Associazione Italiana della Marcia; Socio Fondatore dell’ASD Scuola del Cammino Fitwalking Italia di Saluzzo. Attualmente Amministratore della MAP IItalia srl.

Nell’ambito della salute ha sviluppato col fratello Maurizio progetti di Fitwalking nel campo della diabetologia con ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) per la formazione di trainer/accompagnatori presso diversi centri di diabetologia in tutta Italia, un progetto di Fitwalking Leader con l’azienda sanitaria TO1 per la realizzazione di un progetto legato alla salute sul posto di lavoro, che si è sviluppato in un secondo tempo nella formazione di Trainer/accompagnatori operanti in seno ai propri servizi per progetti di Fitwalking rivolti ai pazienti . Ha lanciato il progetto Walk-In per l’utilizzo del Fitwalking in ambito sanitario.

La Salerno Corre non si ferma mai, tutt’insieme dobbiamo far correre e camminare i nostri Cuori per questa Maratona Virtuale di raccolta fondi in beneficenza. ASD Atletica Salerno, Presidente Ruggero Gatto

mm

scritto da 







Related posts