You are here
Brusaferro alla Camera: “Aspettiamoci una seconda ondata di Covid, lo dicono tutti gli esperti” Attualità Italia e Mondo Primo piano 

Brusaferro alla Camera: “Aspettiamoci una seconda ondata di Covid, lo dicono tutti gli esperti”

“Tutti gli esperti del mondo dicono che ci sarà una seconda ondata per il Covid 19”. Il presidente dell’Iss Brusaferro  è intervenuto durante l’audizione alla Camera, in commissione Bilancio, sul decreto Rilancio. “Il virus è ancora presente – ha sottolineato – e i comportamenti dei singoli sono le misure più efficaci per ridurne la circolazione. Questo è importante perché il numero di persone entrate a contatto con il virus è limitato, anche se varia da regione a regione”. E le “molte persone non entrate in contatto, e dunque suscettibili al virus, sono un serbatoio per la sua diffusione”.

Per questo motivo, “con la prossima settimana – ha spiegato Brusaferro – ci avviamo a una sfida sarà ancora più importante perché sarà liberalizzata la mobilita tra regioni e anche quella internazionale. Questo richiederà una capacità ancora più attenta di monitorare e rispondere a focolai”.
Quindi, l’obiettivo è di “controllare eventuali focolai” e poter “adottare misure che superino le dimensioni regionali” Brusaferro nel suo discorso non ha mai menzionato la questione sul passaporto sanitario  richiesto dal governatore della Sardegna, Solinas, a chi proviene dal Nord e su cui però il ministro agli Affari regionali, Francesco Boccia, ha subito chiarito: “È contro la Costituzione”.

Il presidente dell’Iss ha però parlato della necessità dei controlli. “Abbiamo superato – ha detto alla Camera – la curva di picco dell’infezione e siamo nella discesa. Ma dobbiamo avere la capacità di identificare e diagnosticare i casi sospetti precomente e tempestivamente, laddove ci sono di isolarli e di adottare i controlli”.

scritto da 







Related posts