You are here
Bonus covid: mille euro a tre deputati della Lega, uno di Italia Viva e un 5 Stelle. Di Maio: “Vergognoso” Attualità Italia e Mondo 

Bonus covid: mille euro a tre deputati della Lega, uno di Italia Viva e un 5 Stelle. Di Maio: “Vergognoso”

I nomi ancora non si conoscono, ma appartengono a tre diversi partiti i “furbetti” del bonus Covid alla Camera. Come svelato da Repubblica,  cinque deputati hanno chiesto all’Inps il bonus da 600 euro mensili poi elevato a 1000 previsto dai decreti Cura Italia e Rilancio per sostenere il reddito di autonomi e partite Iva in difficoltà durante la crisi del coronavirus. Segnalazione che è arrivata direttamente dalla direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps, una struttura creata ad hoc dal presidente Pasquale Tridico con l’obiettivo di individuare i truffatori. Dalle prime indagini- scrive Repubblica.it sarebbe emerso che i cinque di Montecitorio sarebbero tre deputati della Lega, uno del Movimento 5 Stelle e uno di Italia Viva. Inoltre, nella vicenda sarebbero coinvolti addirittura duemila persone  tra assessori regionali, consiglieri regionali e comunali, governatori e sindaci.
A intervenire sul caso con durezza è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che scrive su Facebook: “Oggi la Repubblica parla di 5 Parlamentari, di 5 poveri furbetti che durante la pandemia hanno avuto il coraggio di avanzare richiesta allo Stato per avere il bonus di 600 euro riservato ai lavoratori autonomi e alle partite iva in difficoltà. Evidentemente non gli bastavano i quasi 13mila euro netti di stipendio al mese, non gli bastavano tutti i benefit e privilegi di cui già godono. È vergognoso. È davvero indecente”.

scritto da 







Related posts