You are here
Aumento tariffe Rc Auto: Campania da record Economia 

Aumento tariffe Rc Auto: Campania da record

In aumento le tariffe Rc Auto. A denunciarlo è il Codacons che ha fatto sapere che in caso di “tariffa unica” a essere colpite sarebbero le regioni più piccole. Nello studio che è stato pubblicato dal Codacons il premio medio Rc Auto è pari a 411 euro, in aumento dello 0,5% rispetto al trimestre precedente.

Le tariffe, afferma il Codacons, sono tuttavia estremamente diversificate sul territorio e si scopre che le polizze costano sensibilmente meno rispetto alla media non solo al Nord, ma in tutte le regioni più piccole: Basilicata e Molise compaiono infatti assieme alla Valle d’Aosta nei primi posti della classifica dove l’Rc Auto costa di meno. Proprio gli automobilisti che risiedono in tali regioni – denuncia il Codacons – sono quelli che rischiano rincari dei prezzi assicurativi in caso di “tariffa unica” sul territorio.

La differenza sul fronte delle tariffe medie Rc Auto tra la regione più economica (Valle d’Aosta) e quella più costosa (Campania) è pari a 237,3 euro (+80,3%). La regione dove su base annua le tariffe crescono di più è la Liguria (+1,2%); quella dove calano di più è la Valle D’Aosta (-1,9%). A livello provinciale, invece, Oristano risulta essere la città dove l’Rc Auto costa di meno (294,8 euro); Napoli quella più costosa (622,9 euro). Forbice che continua ad estendersi nonostante a Caserta e Napoli, rispettivamente il 60% e il 54% delle polizze contratte preveda la scatola nera.

scritto da 







Related posts