You are here
ANCI, IL SINDACO DI NOCERA SUPERIORE CUOFANO NUOVO DELEGATO PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA ED I RAPPORTI CON LE SOPRINTENDENZE Provincia Provincia e Regione 

ANCI, IL SINDACO DI NOCERA SUPERIORE CUOFANO NUOVO DELEGATO PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA ED I RAPPORTI CON LE SOPRINTENDENZE

Giovanni Maria Cuofano, 38 anni, Sindaco di Nocera Superiore, è il nuovo Delegato Anci Campania per la Pianificazione Urbanistica ed i Rapporti con le Soprintendenze.

La nomina in seno al Parlamentino dei Sindaci è giunta con una nota a firma del Presidente Carlo Marino nella quale motiva la scelta su Cuofano al fine di rafforzare ulteriormente la governance di Anci Campania e di creare un più forte e condiviso coinvolgimento nella fase istruttoria ed operativa dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

_____________________________________

«Ringrazio il Presidente Marino per la fiducia e per le deleghe conferitemi – dichiara Cuofano – tra le primissime cose sulle quali inizierò a lavorare vi è il tema della semplificazione amministrativa per non rendere una gabbia burocratica le norme che regolano la tutela paesaggistica, ma compatibili e funzionali con le esigenze di crescita economica, turistica e culturale dei territori. La tutela del paesaggio non come conservazione, quindi, bensì come concreta valorizzazione delle aree».

______________________________________

Sia la pianificazione urbanistica che la valorizzazione del patrimonio archeologico sono temi sui quali si è concentrato sin dall’inizio l’impegno di Cuofano per l’Agro, come testimoniano l’approvazione del PUC nel 2017 e la sfida del rilancio identitario attraverso il brand Nuceria.

E sullo sviluppo delle infrastrutture si rilanciano, ora, anche le progettualità del neo delegato ANCI: dallo svincolo autostradale a Nocera Superiore sino al viadotto di collegamento con Castel San Giorgio.

Sul fronte dell’archeologia, invece, l’intento è quello di tracciare una strada concreta a quella che oggi è una proposta: istituire una Soprintendenza Speciale per l’Agro per la cura e la valorizzazione del patrimonio archeologico esistente.

Giovanni Maria Cuofano, già Consigliere Nazionale ANCI dal 2017, è al suo secondo mandato da Sindaco di Nocera Superiore.

scritto da 







Related posts