You are here
Alle 10 si scioglie il sangue in Cattedrale a Napoli, il miracolo di San Gennaro Attualità Italia e Mondo Primo piano 

Alle 10 si scioglie il sangue in Cattedrale a Napoli, il miracolo di San Gennaro

“Con gioia vi annuncio che anche questa volta il sangue di San Gennaro è sciolto”. In una cattedrale napoletana vuota e priva della ressa di popolo, il cardinale Crescenzo Sepe offre alla città l’ampolla su cui agisce, nel culto Cristiano, il secolare miracolo del patrono della città.

Il sangue di San Gennaro si è sciolto alle 10 in punto. Il cardinale ha mostrato la reliquia ai fedeli, commossi in un lungo applauso.

Una cerimonia di San Gennaro atipica quella in corso nel Duomo. Le necessarie misure anti Covid prevedono che l’accesso nella chiesa cattedrale sia consentito a sole 200 persone nel Duomo, 100 nella basilica di Santa Restituta (che si trova all’interno del Duomo stesso) e 300 sul sagrato dove sono state sistemate le sedie con relativo distanziamento.

Vietato l’accesso nel tratto di strada a ridosso di piazza del Duomo, con forze dell’ordine e protezione civile a occuparsi del filtraggio per l’accesso ai soli autorizzati e misurazione della temperatura. Anche se in tono minore, resta grande l’attesa per il “miracolo” della liquefazione del sangue.

All’interno della Cappella di San Gennaro è stato permesso l’accesso alle “parenti”, gruppo di fedeli che ogni anno intonano delle preghiere per “incitare” il santo a realizzare il prodigio.

scritto da 







Related posts