You are here
Allarme Aids, novanta nuovi casi in tre anni a Salerno Cronaca Primo piano 

Allarme Aids, novanta nuovi casi in tre anni a Salerno

Novanta nuovi contagi da Hiv, torna il pericolo Aids anche in provincia di Salerno. Questi i dati sui nuovi pazienti registrati nel Salernitano dal primo gennaio 2016 al 30 giugno 2018, e nel primo semestre il numero è salito di 22 unità, con un sensibile incremento della crescita.

Nel dettaglio, 20 sono uomini e due sono donne, classificazione secondo i dati anagrafici e non delle identità di genere. Dei 22 tre sono insorti già in Aids (fase avanzata) ed uno è già deceduto nonostante la giovane età, dopo aver contratto il virus tra i 16 e i 20 anni.

A preoccupare ancora di più è l’abbassamento dell’età media dei sieropositivi, che ormai nel Salernitano si assesta attorno ai 25 anni, quasi tutti con contrazione dell’infezione molti anni prima (buona parte in età tardo adolescenziale e comunque da minorenni). Attorno al 70 per cento ha contratto il virus durante rapporti sessuali tra maschi.

Nel restante 30 per cento si tratta di tossicodipendenti che scambiano aghi, siringhe, cateteri ed eterosessuali che hanno rapporti sessuali con diversi partner. (fonte: lacittadisalerno.it)

scritto da 







Related posts