You are here
Ad Acciaroli sabato festa della Speranza nel ricordo di Angelo Vassallo Attualità Primo piano Provincia e Regione 

Ad Acciaroli sabato festa della Speranza nel ricordo di Angelo Vassallo

Dieci anni dopo, tra 5 giorni. Il ricordo del sindaco pescatore resta vivo nel cuore di tanti. Era la sera del 5 settembre del 2010 quando mano criminali, la cui identità resta ancora ignota, esplosero nove colpi di pistola calibro 9×21, crivellando il corpo del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, mentre stava facendo rientro a casa alla guida della sua auto.

Un omicidio che ad oggi, tra silenzi, omertà e depistaggi, resta ancora irrisolto e sul quale proseguono le indagini della Procura della Repubblica di Salerno che al momento, ha scritto nel registro degli indagati il carabiniere infedele Lazzaro Cioffi, ex militare del nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, in carcere dal 2018 con l’accusa di aver protetto traffici di drogaCaivano.  Per Vassallo anche un film trasmesso ieri sera su Rai 1 con Sergio Castellito ad interpretare l’ex primo cittadino.

Quest’anno, nel decimo anniversario della morte del primo cittadino, la Fondazione “Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore”, presieduta dal fratello del sindaco, Dario Vassallo, ha organizzato per sabato 5 settembre 2020 a partire dalle ore 19, sul porto di Acciaroli, nella frazione di Pollica, la “Festa della Speranza”. 

Un evento di portata internazionale, che vedrà amministratori, rappresentanti delle Istituzioni, sacerdoti, scuole e giovani, provenienti da tutta Italia, ricordare insieme alla Fondazione, il sindaco ambientalista cilentano e chiedere verità e giustizia.

Un lungo programma quello della serata del 5 settembre che quest’anno, per la prima volta non vedrà la marcia a piedi dal porto di Acciaroli fino al luogo dell’omicidio, per via del rispetto delle normative anti-covid19.

La manifestazione avrà il via alle ore 19 con la celebrazione della messa in ricordo del sindaco Angelo Vassallo. Dopo il momento religioso, alle 19.45 il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, aprirà la serata con i saluti istituzionali. Alle ore 20 si svolgerà la cerimonia di consegna del premio letterario alla memoria di Angelo Vassallo, organizzato dall’associazione “Battiti di Pesca” e rivolto alle scolaresche. Il premio sarà presentato dagli ideatori, il presidente dell’associazione cilentana “Battiti di Pesca”Antonio Scarfone, e la docente pugliese, Fausta Altavilla.

Alle ore 20.40 invece, il decennale in ricordo di Vassallo si concluderà con la presentazione da parte della giornalista salernitana, Mariateresa Conte, del libro “LA VERITA’ NEGATA” con gli autori del volume, Dario Vassallo, e il giornalista Vincenzo Iurillo.

Il libro, edito dalla casa editrice Paper First de “Il Fatto quotidiano”, racconta come il Cilento è cambiato dopo la morte del sindaco pescatore, Angelo Vassallo, dei silenzi, dei depistaggi sull’omicidio e della ricerca instancabile per arrivare alla verità fatta dal fratello del primo cittadino, Dario. Un libro che, come scrive la Paper First nel lancio della notizia di uscita del libro che dal 3 settembre sarà in tutte le librerie italiane, vuole essere un diario e allo stesso tempo, un atto di accusa, un documento storico e un muro della vergogna.

scritto da 







Related posts