You are here
Accadde oggi: il 23 dicembre 1969 il “golden boy” Rivera primo italiano a vincere il Pallone d’Oro Attualità 

Accadde oggi: il 23 dicembre 1969 il “golden boy” Rivera primo italiano a vincere il Pallone d’Oro

Accadde oggi: il 23 dicembre 1969 , 51 anni fa, Gianni Rivera, 26enne con in tasca trofei e ambizioni, viene premiato con il Pallone d’oro. Il primo degli italiani, se non consideriamo Sivori l’oriundo. Gianni Rivera da Alessandria entra così nella storia del nostro calcio e su di lui, che era già Golden Boy da qualche tempo, il mito diventa ancora più scintillante.

Rivera (nella foto con Gigi Riva a San Siro prima di in un Milan -Cagliari) è uno dei più grandi numeri 10 di tutti i tempi, un genio del pallone che ha fatto brillare anche il Milan con cui in diciannove stagioni (dodici da capitano) ha vinto tre scudetti, quattro Coppe Italia, e Coppe dei Campioni: 2 Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale. In azzurro ha conquistato l’Europeo del ’68 e l’anno dopo, il 23 dicembre del 1969, ecco il riconoscimento personale più prestigioso, il Pallone d’oro. Del resto i rossoneri erano reduci dal trionfo in Coppa dei Campioni e in Intercontinentale e il premio era più che meritato.

Generoso, attento. Anche per questo una volta smesso di giocare, il centrocampista più prolifico della storia della Serie A con 128 reti ha prima assunto incarichi dirigenziali nel calcio (nel Milan e poi in Figc), poi si è dedicato alla politica, nella speranza di poter essere utile agli altri. Adesso è tornato al suo primo amore, il pallone, e a Coverciano ha preso il patentino da allenatore professionista, “magari prima o poi qualche società a forza di cambiare allenatore proverà a prendere uno che non l’ha mai fatto. Credo di capirne qualcosa”. Senza dubbio. Ma torniamo al nostro Pallone d’oro. Rivera nel ’69 vince con 83 voti, 4 più di Gigi Riva che stava volando con il suo Cagliari. Terzo Gerd Mueller, quarto Johan Cruijff. In realtà l’Abatino di Gianni Brera avrebbe potuto conquistarlo già nel 1963, dopo la prima Coppa dei Campioni, ma scelsero Yashin per premiarne la carriera.

 

scritto da 







Related posts