You are here
Accadde oggi; il 1 novembre del 1993 con il Trattato di Maastricht nasce l’Unione Europea Attualità 

Accadde oggi; il 1 novembre del 1993 con il Trattato di Maastricht nasce l’Unione Europea

Accadde oggi: il Trattato di Maastricht è entrato formalmente in vigore il 1° novembre 1993, 30 anni fa, data di istituzione ufficiale dell’Unione europea. In seguito, altri 16 paesi hanno aderito all’UE e hanno sottoscritto l’accordo. Il 7 febbraio 1992 avevano firmato il trattato i rappresentanti di 12 paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito (fuori dall’Europa dopo referendum) e Spagna. Quel giorno, in apparenza, non accadde nulla di particolare. Bruxelles rimase tranquilla come ogni altro giorno dell’anno: non ci furono cerimonie solenni, taglio di nastri o alzabandiera. Eppure, quel giorno – esattamente 27 anni fa – entrò in vigore il trattato di Maastricht e nacque l’Unione Europea come la conosciamo oggi.

Ha  segnato il momento culminante di vari decenni di dibattito sul rafforzamento della cooperazione economica in Europa. Oltre ad aver creato le premesse per l’istituzione dell’euro, il Trattato ha istituito la Banca centrale europea (BCE) e il Sistema europeo di banche centrali.
La proposta di introdurre una moneta unica per l’Europa risale agli inizi degli anni ’60. Il progetto, tuttavia, subì una battuta d’arresto a causa dell’instabilità che caratterizzava il contesto economico degli anni ’70. Rilanciato nel 1986, ne vennero definite formalmente le tre fasi nel Trattato.

1- Dal 1°  luglio 1990 al 31 dicembre 1993: introduzione della libera circolazione dei capitali fra Stati membri
2- Dal 1°gennaio 1994 al 31 dicembre 1998: rafforzamento della cooperazione fra le banche centrali nazionali e maggiore allineamento delle politiche economiche degli Stati membri
3 Dal 1° gennaio 1999 a oggi: graduale introduzione dell’euro e attuazione di una politica monetaria unica, di competenza della BCE.

scritto da 







Related posts