You are here
Abolizione reddito cittadinanza, De Luca: “Ma i soldi restino al Sud” Attualità Primo piano 

Abolizione reddito cittadinanza, De Luca: “Ma i soldi restino al Sud”

“È in atto una manovra per togliere risorse al Sud. Questo è gravissimo. Come è noto, la Campania ha avviato una battaglia contro il precedente Governo che non aveva fatto il riparto dei fondi FSC. Si tratta di fondi Sviluppo e Coesione destinati per l’80% al Sud. Anche questo Governo ha bloccato oltre 20 miliardi di euro. Alla Campania, per intenderci, dovrebbero arrivare 5 miliardi e mezzo di euro che noi siamo pronti a destinare in larga misura alla viabilità e alle opere stradali non finanziate dal Pnrr.
Anche la manovra sul reddito di cittadinanza va nella stessa direzione. Tutti quanti hanno detto che il reddito andava modificato, distinguendo innanzitutto fra persone non occupabili e famiglie, disabili, povera gente alla quale dobbiamo dare ovviamente un aiuto. Ma se si risparmiano 700 milioni del reddito di cittadinanza, queste risorse devono rimanere nel Sud. Perché se al contrario le stesse vengono spalmate sul piano nazionale, ancora una volta si registra una perdita di risorse per il Sud.

Dal punto di vista finanziario, in relazione al Mezzogiorno d’Italia, agli investimenti, alla sanità pubblica, la situazione rimane delicata: da parte del governo non è arrivato nulla, anzi sono arrivati tagli sostanziali”, lo dichiara il Governatore della Campania Vincenzo De Luca sulla sua pagina ufficiale di facebook

scritto da 







Related posts