You are here
Salerno, convegno contro le truffe al centro sociale di Pastena Attualità zonarcs 

Salerno, convegno contro le truffe al centro sociale di Pastena

Sensibilizzare cittadini e territorio sui rischi legati alle truffe, in particolare quelle ai danni delle fasce più fragili, è l’obiettivo dell’incontro pubblico “Truffe agli anziani… e non solo”, in programma giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 10 presso il Centro Sociale di Pastena.

L’iniziativa, promossa dalla FNP CISL Salerno e dalla UST CISL Salerno in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Salerno, intende approfondire un fenomeno criminale in costante diffusione che colpisce soprattutto gli anziani, ma che coinvolge un numero crescente di cittadini. Le conseguenze — viene evidenziato — non si limitano al danno economico, ma comprendono anche effetti psicologici legati alla violazione della sfera personale e al senso di vulnerabilità.

Nel corso della mattinata saranno illustrate le principali modalità di truffa, le tecniche utilizzate per carpire fiducia e le strategie di prevenzione, con un focus sulla sicurezza personale e sulla consapevolezza dei rischi. Interverrà il maggiore dei Carabinieri, Antonio Corvino, comandante della Compagnia di Salerno, che fornirà indicazioni operative su come riconoscere i raggiri, difendersi e segnalare eventuali episodi sospetti.

Previsti inoltre i contributi del segretario generale FNP CISL Salerno, Alfonso Carrano, della segretaria generale UST CISL Salerno, Marilina Cortazzi, e del responsabile RLS FNP CISL Salerno, Francesco De Silvo. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale FNP CISL Campania, Antonio Maglio.

L’appuntamento si inserisce nel quadro delle iniziative di informazione e prevenzione dedicate alla tutela dei cittadini, con l’intento di rafforzare la cultura della legalità e della prevenzione delle frodi attraverso il dialogo tra istituzioni e comunità.

scritto da 







Related posts