You are here
Zelensky: “Russi fanno una buona scelta a scappare” Attualità Primo piano 

Zelensky: “Russi fanno una buona scelta a scappare”

“In questi giorni l’esercito russo sta dando il meglio di sé, mostrando le spalle. E, dopo tutto, è una buona scelta per loro scappare. Non c’è e non ci sarà posto per gli occupanti in Ucraina”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio video, dopo la conferma del ritiro delle forze di Mosca da Izyum. Intanto ‘l’Ucraina “non vede ostacoli” alla fornitura di carri armati Leopard da parte della Germania e chiede rifornimenti di munizioni di artiglieria prima di questa  decisione. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, durante una conferenza stampa congiunta con la sua omologa tedesca Annalena Baerbock a Kiev, come riporta l’agenzia di stampa Ukrinform.

“Non lo nascondo, oggi il tema principale dei nostri negoziati è stato l’aumento e l’accelerazione delle forniture di armi all’Ucraina. Questo autunno ci aspettiamo di ricevere il primo sistema avanzato di difesa aerea Iris di fabbricazione tedesca. Inoltre, non ho potuto fare a meno di menzionare l’ultima iniziativa, il cosiddetto ‘piano Leopard’, apparso sui media tedeschi, e ho sottolineato l’importanza di consegnare tali carri armati da parte della Germania. Non vediamo ostacoli a questo”, ha detto Kuleba.

Prima di questa decisione, il ministro degli Esteri ha chiesto a Berlino di fornire munizioni di artiglieria all’Ucraina. “Questo è ciò di cui abbiamo bisogno al fronte. Questa decisione non è così difficile come quella sui rifornimenti di carri armati, anche tecnicamente. Ma ora le munizioni di artiglieria possono rafforzare significativamente le nostre capacità offensive. Ciò ci aiuterà a liberare nuovi territori e salvare vite umane”, ha aggiunto, ringraziando Baerbock per la sua disponibilità a lavorare su questo punto.

scritto da 







Related posts