You are here
Zelensky: bene i cambi al vertice, l’Occidente decida presto sui tank Attualità Italia e Mondo 

Zelensky: bene i cambi al vertice, l’Occidente decida presto sui tank

Il presidente ucraino Zelensky nel suo videomessaggio serale difende la scelta di sostituire diverse persone ai vertici del Paese, a causa di accuse di corruzione che però il presidente non cita. Le definisce “decisioni necessarie per avere uno Stato forte”: “è giusto, è necessario per la nostra protezione e aiuta il nostro avvicinamento alle istituzioni europee”.

Poi interviene a proposito del controverso invio di carri armati Leopard e Abrams: “Per quanto riguarda i carri armati moderni di cui abbiamo bisogno, le discussioni devono concludersi con decisioni”. E ancora: “Gli alleati hanno il numero richiesto di carri armati” necessari all’esercito ucraino per rovesciare le truppe russe, nota Zelensky, precisando che “i bisogni sono maggiori di cinque, dieci o quindici carri”. Intanto operatori umanitari britannici sono stati uccisi in Ucraina mentre tentavano una evacuazione dalla città di Soledar. Erano dispersi dal 7 gennaio, quando avevano lasciato Kramatorsk per spostarsi nella zona di Soledar, teatro di sanguinosi combattimenti.

I nomi delle due vittime sono Chris Parry, 28 anni, e Andrew Bagshaw, 48. Il ministero degli Esteri britannico ha diffuso una dichiarazione della famiglia di Parry: “La sua determinazione disinteressata nell’aiutare gli anziani, i giovani e gli svantaggiati ha reso noi e la sua famiglia più numerosa estremamente orgogliosi. Non avremmo mai immaginato che avremmo salutato Chris quando aveva una vita così piena davanti a sé. Era un figlio premuroso, un fratello fantastico, un migliore amico per tanti e un partner amorevole per Olga. E’ stato attratto dall’Ucraina a marzo, nella sua ora più buia, all’inizio dell’invasione russa e ha aiutato i più bisognosi, salvando oltre 400 vite e molti animali abbandonati”.

scritto da 







Related posts