You are here
Zaia resta il Governatore più amato. De Luca al quinto posto Attualità 

Zaia resta il Governatore più amato. De Luca al quinto posto

Sono Luca Zaia e Antonio Decaro  gli amministratori locali con il più elevato indice di gradimento in Italia. Il 74% dei consensi per il presidente della Regione Veneto e il 65% per il sindaco di Bari. Questo è il risultato del Governance pool 2021 realizzato da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. Nella classifica dei governatori di regione, dietro Zaia c’è Stefano Bonaccini  (Emilia-Romagna) che raggiunge quota 60% e scalza così Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) dal secondo posto.

Tra i Presidenti di Regione oltre al trio di testa  Giovanni Toti  (Liguria) si piazza al quarto posto con il 61%, aumentando di 5 punti rispetto al giorno delle elezioni, così anche Roberto Occhiuto (Calabria), eletto nello scorso settembre, aumenta del 3,5% e con il 58% conquista la 5° posizione in comproprietà con Vincenzo De Luca  (Campania). Settima posizione condivisa tra il Presidente della Lombardia Attilio Fontana e quello della Sicilia Nello Musumeci. Entrambi conquistano un 50% del consenso ed è da notare che in queste due regioni si voterà nei prossimi mesi, in Sicilia in autunno ed in Lombardia ad inizio 2023.

 

A perdere più gradimento rispetto al 2020 sono invece Donatella Tesei (Umbria, -11,6%), Vincenzo De Luca (Campania, -10,5%) e Christian Solinas   (Sardegna, -4,8%). Quanto ai primi cittadini, dopo Decaro il più apprezzato è Luigi Brugnaro (Venezia) seguito da Giorgio Gori (Bergamo), Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) e Pierluigi Peracchini (la Spezia). Agli ultimi posti ci sono Salvo Pogliese (Catania), Luigi De Magistris (Napoli) e Leoluca Orlando (Palermo). Scarso anche l’attuale appeal di Virginia Raggi , che insieme a Chiara Appendino occupa il 94esimo posto nella classifica.

 

scritto da 







Related posts