You are here
Vietri sul Mare: a Marina il convegno su “L’Immacolata: suoni, immagini e rappresentazioni. Quando tradizione, cinema e turismo si incontrano” Mondo associazioni Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Vietri sul Mare: a Marina il convegno su “L’Immacolata: suoni, immagini e rappresentazioni. Quando tradizione, cinema e turismo si incontrano”

Inizia la novena all’Immacolata: anche quest’anno la Pro Loco di Vietri sul Mare, presieduta da Cosmo Di Mauro, in preparazione ai riti legati al culto della Madonna Immacolata, così come succede da qualche anno, ha organizzato un incontro in questo importante giorno, dal tema “L’Immacolata: suoni, immagini e rappresentazioni. Quando tradizione, cinema e turismo si incontrano”. 

Il tema del convegno che si svolgerà a Marina di Vietri sul Mare presso l’antica e meravigliosa sede della Congrega dell’Immacolata – alle ore 19.30 del 29 novembre – è stato ispirato dall’importante programma natalizio che la festa dell’Immacolata inaugura.

Infatti, il professor Enrico Della Monica, presidente della neo costituita associazione “A paranza ru munacone” – che tra le altre cose ha riportato a Marina per le feste di Natale, il festival della tammorra “Marcina Etnica”, che avrà luogo nei giorni 7-8-9 – ha messo su un gran numero di eventi, oltre ad alcune novità volute dall’amministrazione comunale, come il “Coffi Festival”, importante iniziativa legata al mondo dei cortometraggi, che si svolgerà i giorni 14-15-16 per la prima volta sul nostro territorio tra Marina e Vietri sul Mare. La kermesse è diretta da Andrea Recussi. 

Sarà anche occasione per presentare il lavoro voluto dalla Proloco di Vietri sul Mare e che nei giorni scorsi ha ultimato le riprese a cura della “Hitch 2”, importante società di produzione cinematografica, che ha realizzato, proprio ambientato durante la notte dell’Immacolata, il cortometraggio dal titolo “Sei ore notte”, diretto dal regista Umberto Rinaldi.

Sarà interessante approfondire il fenomeno dal punto di vista antropologico e, per questo, sarà ospite il professor Aldo Colucciello, antropologo ed esperto di culture visive. Inoltre, saranno analizzate le potenzialità dal punto di vista dell’accoglienza e, più in generale, del quadro turistico, che queste iniziative apportano al territorio: ad affrontare questa tematica sarà il dirigente dell’istituto alberghiero “Virtuoso” di Salerno, Gianfranco Casaburi, già partner del sodalizio durante le manifestazioni estive.

Insomma, tanti spunti, senza, ovviamente, tralasciare gli aspetti legati alla fede e alla religione, che saranno curati dal sacerdote di Marina, don Alberto Masullo.

A moderare l’evento sarà Antonio Abate, direttore de ilGiornalediSalerno.it e già socio della Pro Loco, non prima dei rituali saluti delle istituzioni presenti.

scritto da 







Related posts