You are here
VIDEO – Crollo ad Amalfi, il boato dopo le 9,30, poi la paura e l’ansia Cronaca Primo piano Provincia e Regione 

VIDEO – Crollo ad Amalfi, il boato dopo le 9,30, poi la paura e l’ansia

 

Un boato, poco dopo le 9.30 di questa mattina, poi la valanga di fango e pietre. A crollare è stato il costone roccioso del rione San Biagio, ad Amalfi, che si trova in prossimità del primo tunnel della comune della Costiera. La colata ha invaso la statale Amalfitana, bloccando l’uscita della galleria e rendendo impossibili i collegamenti in direzione Positano. Impossibile anche attraversare la strada di accesso al porto.

Il fango ha coperto anche l’area di parcheggio antistante il ristorante «La Marinella», danneggiando sia le auto in sosta che le strutture del locale. Sul posto carabinieri, polizia municipale e protezione civile per mettere la zona in sicurezza. Da una prima verifica non ci sarebbero feriti, ma sarà necessario scavare per diverse ore prima di averne la certezza. Per questo sono già arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Maiori che sono all’opera sulla montagna di pietre e fango che si è creata con il cedimento.

Il problema principale, però, riguarda alcune case che si trovano nella parte alta del costone, proprio dove è iniziato il crollo. Alcune persone, con l’aiuto dei vigili del fuoco, sono state costrette ad uscire dalla finestra perché la stradina pedonale che sovrasta la strada statale è impraticabile. «Ci vorranno ore per liberare la strada e solo allora potremmo essere certi che non ci siano vittime – dice il sindaco Daniele Milano – si procederà di sicuro all’evacuazione di alcune case. E’ un vero disastro. Il materiale franato sulla strada è imponente e nessuno in questo momento è in grado di dire se ci siano o meno persone coinvolte. La prima necessità in questo momento è di mettere in sicurezza l’area e i pezzi in alto che sono a rischio di distacco».

L’ultimo intervento di messa in sicurezza sul costone è stato effettuato due anni fa. «Sono stati fatti dei lavori di consolidamento – rivela l’ex sindaco Antonio De Luca – spero che la Procura ora indaghi per capire come siano stati condotti questi lavori visto quanto successo. Ma ha davvero dell’incredibile che ci sia un disastro di questo tipo».

Intanto, con la strada bloccata dalla frana è stato attivato un servizio di barche per permettere agli studenti di Positano, Praiano e Agerola che studiano ad Amalfi di far ritorno a casa. I ragazzi vengono trasportati fino all’altezza dell’hotel Santa Caterina e qui c’è un pullman della Sita che li riporta a casa. Per le tre famiglie evacuate, invece, è stata prevista la sistemazione presso una struttura alberghiera.
La viabilità

I veicoli provenienti da Positano e diretti ad Amalfi vengono deviati sulla ex 366 Agerolina (Valico di Chiunzi), e i veicoli provenienti da Vietri sul Mare o da Maiori in direzione Amalfi vengono deviati sulla viabilità provinciale ex 373 di Ravello

scritto da 







Related posts