You are here
Via libera alle Regioni: dal 18 maggio riaprono ristoranti, bar e negozi Italia e Mondo 

Via libera alle Regioni: dal 18 maggio riaprono ristoranti, bar e negozi

L’atteso via libera del governo alle Regioni è arrivato: il 18 maggio potranno riaprire commercio al dettaglio, bar e ristoranti, estetisti e parrucchieri. Tra giovedì e venerdì, sulla base dei dati del monitoraggio, arriveranno le linee guida per garantire a ogni attività di ripartire nella massima sicurezza e le differenziazioni territoriali a seconda dell’andamento della curva del contagio. In caso di risalita, il governo potrà intervenire per disporre nuove chiusure.

L’accordo è arrivato al termine della videoconferenza tra i governatori e l’esecutivo, con al tavolo anche il premier Giuseppe Conte oltre ai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia. La palla passa ora al Comitato tecnico scientifico che dovrà stilare le regole generali per poter affrontare la riapertura. Indicazioni attese per giovedì, quando saranno resi noti i primi dati ufficiali sul monitoraggio di questi primi 10 giorni di allentamento delle misure.

L’intesa permette alle Regioni di poter agire in autonomia sulle riaperture, ma il governo avrà sempre la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all’andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dalla circolare del ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del virus. Nel caso dovessero esserci nuovi focolai, in sostanza, si attiveranno immediatamente le zone rosse dove varranno le regole già sperimentate durante il lockdown.

I dati del contagio in Italia, intanto, continuano a migliorare. Per la prima volta dal lockdown, i ricoverati in terapia intensiva per coronavirus sono meno di mille: 999. L’aumento dei decessi resta per il terzo giorno consecutivo sotto la soglia dei 200, toccando quota 179. Nessuno in Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta, Basilicata, e Molise e nella provincia autonoma di Bolzano. Torna invece a salire il numero di contagi in Lombardia, dopo un trend negativo che durava ormai da tre giorni. Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 221 nuovi positivi, non succedeva da venerdì scorso. Nella Regione i morti superano i 15mila, quasi il 50% del bilancio nazionale. Il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha pubblicato il bando di gara per l’acquisizione di 5 milioni di kit per la diagnosi.

scritto da 







Related posts