You are here
Vallo della Lucania, il vescovo Miniero va a Taranto: lascia la Diocesi Vallese dopo 11 anni Attualità Provincia Provincia e Regione 

Vallo della Lucania, il vescovo Miniero va a Taranto: lascia la Diocesi Vallese dopo 11 anni

Monsignor Ciro Miniero, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, è stato nominato Vescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Taranto.

Lascerà quindi Vallo per andare ad affiancare il vescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro con diritto di successione, dunque prendendo il suo posto qualora questi dovesse decidere di andare in pensione al compimento, a luglio, dei 75 anni di età.

Mons. Miniero è stato vescovo della Diocesi di Vallo per 11 anni affrontando diverse battaglie legate ai diritti civili, alla salute e alla sanità. Fu consacrato sacerdote nel 1982. Il 4 settembre 2011 arrivò a Vallo della Lucania succedendo a mons. Favale, dimissionario per raggiunti limiti di età. Nel settembre del 2021, il Papa ha nominato l’attuale vescovo di Taranto suo delegato speciale in Comunione e Liberazione, un mandato da espletare in varie parti del mondo. Da qui, la nomina di mons. Miniero a suo coadiutore per non far mancare nulla alla diocesi di Taranto.

Il saluto e il ringraziamento alla comunità cilentana “Come undici anni fa, senza indugi, con cuore docile e ubidiente accolgo il messaggio del Santo Padre e mi metto in cammino. Avverto con sofferenza il dovermi distaccare da voi” così ha detto parlando del Cilento come “una terra e una chiesa che ho imparato a conoscere, ad amare e a seguire con crescente gioia e passione

scritto da 







Related posts