You are here
Usa, Biden si insedia: “Un nuovo giorno per l’America” Attualità Italia e Mondo 

Usa, Biden si insedia: “Un nuovo giorno per l’America”

Barack e Michelle ObamaGeorge W. Bush e sua moglie Laura e Bill e Hillary Clinton sono arrivati al Campidoglio, dove giura Joe Biden. Anche il vicepresidente Mike Pence e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell, due ex alleati di Donald Trump, sono arrivati in Campidoglio per partecipare alla cerimonia. Insieme a McConnell c’è Elaine Chao, la moglie ex ministro dei Trasporti dell’amministrazione Trump. Hillary Clinton celebra Kamala Harris. “Mi fa piacere pensare che quello che per noi è oggi storico – una donna che giura per l vicepresidenza, sembrerà una cosa normale e ovvia quando le nipoti di Kamala saranno cresciute”, twitta l’ex segretario di stato che aspirava a rompere il soffitto di cristallo e diventare il primo presidente donna. Un sogno che quattro anni fa si è infranto con la vittoria di Donald Trump. Donald Trump e Melania hanno lasciato per l’ultima volta la Casa Bianca salendo a bordo del Marine One che li porterà alla base militare di Andrews alle porte della capitale per una cerimonia di addio, prima di imbarcarsi sull’Air Force One e volare nella loro residenza di Mar-a-Lago, snobbando la cerimonia di giuramento di Joe Biden e Kamala Harris.

“Sono stati quattro anni incredibili, abbiamo raggiunto tanti risultati insieme”, ha detto Trump nel suo ultimo discorso a Washington prima di imbarcarsi sull’Air Force One. “Abbiamo sviluppato un vaccino” contro il Covid “in pochi mesi, un miracolo medico”, sostiene. Fra la piccola folla c’erano tutti i figli di Donald Trump, da Ivanka a Tiffany, passando per Eric e Donald Jr. L’atmosfera è più da comizio che da discorso di commiato. “Abbiamo tagliato le tasse, abbiamo snellito la burocrazia. Abbiamo centrato molti obiettivi”, dice davanti ai suoi sostenitori, che gli cantano ‘We Love You’. Lui risponde: “We love you too, dal profondo del mio cuore”. “Ritorneremo, in qualche modo”, aggiunge. “Continuerò a lottare per voi, ci vediamo presto”. Secondo indiscrezioni, il tycoon starebbe pensando a creare un suo partito, il ‘Patriot Party’ ma molto dipenderà dalle sue vertenze legali, a partire dall’impeachment.

Secondo riferisce la Cnn citando una fonde dell’amministrazione, Trump ha lasciato una nota per Biden alla Casa Bianca. E la First Lady Melania Trump ha dato indicazioni ai suoi assistenti di lasciare una nota di ringraziamento allo staff della Casa Bianca.

Al via quindi  il nuovo corso del democratico Biden (nella foto Ansa): il nuovo presidente Usa dà il via alla sua nuova amministrazione con 17 ordini esecutivi che comprenderanno, tra l’altro, il rientro degli Stati Uniti nell’accordo sul clima di Parigi e nell’Oms.

Il presidente del consiglio Ue Charles Michel propone agli Usa un nuovo patto fondatore per costruire insieme un mondo migliore. E invita Biden a una straordinaria del Consiglio europeo. Per Ursula Von der Leyen siamo ad ‘una nuova alba per gli Usa e la Ue’.

“E’ un nuovo giorno in America”, ha twittato il presidente eletto poco prima di giurare. Biden e la moglie Jill hanno partecipato stamane ad una messa bipartisan nella cattedrale di San Matteo apostolo, il principale luogo di culto cattolico di Washington, insieme al leader dei senatori repubblicani e dem, Mitch McConnell e Chuck Schumer, alla speaker della Camera Nancy Pelosi ed altri leader del Congresso.

“Congratulazioni al mio amico, il presidente Joe Biden! Questo è il tuo momento”, ha twittato Barack Obama prima del giuramento, postando una foto che lo ritrae di spalle assieme al suo ex vice.  (Ansa)

scritto da 







Related posts