You are here
Ucraina, l’assemblea generale Onu approva risoluzione per una pace giusta Attualità Primo piano 

Ucraina, l’assemblea generale Onu approva risoluzione per una pace giusta

L’Assemblea Generale Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea “la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite”. Il testo “ribadisce l’impegno per la sovranità, l’indipendenza, l’unità e integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti” e chiede “la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forze militari russe”. Tra i 75 co-sponsor anche l’Italia.
Il presidente americano, Joe Biden, annuncerà nelle prossime ore nuove restrizioni alla Russia nel corso di un incontro virtuale con i leader del G7 sui futuri aiuti a Kiev, ad un anno dall’inizio dell’invasione russa: colpite banche, tecnologia e difesa.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha reso noto di non aver esaminato il piano di pace cinese, ma anche che vedrebbe con favore un incontro tra Kiev e la Cina. Intanto il governo moldavo ha respinto le accuse di Mosca, secondo cui il governo ucraino starebbe preparando una “provocazione armata” in Transnistria, regione separatista filo-russa.

scritto da 







Related posts