You are here
Ucraina aderisce a pieno titolo al meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea Attualità Primo piano 

Ucraina aderisce a pieno titolo al meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea

L’Ucraina diventa uno Stato partecipante al meccanismo di protezione civile dell’Ue, il quadro di solidarietà europeo che aiuta i paesi colpiti da una catasfrote.

Il commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, è oggi a Kiev per firmare ufficialmente un accordo a nome dell’Unione europea che garantisce all’Ucraina la piena adesione al meccanismo. Durante la sua visita, parteciperà al Summit internazionale delle Città e delle Regioni a Kiev con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, il vice primo ministro, Olha Stefanishyna, il ministro degli Interni, Ihor Klymenko, il capo del servizio di emergenza, Serhiy Kruk.

Dall’inizio della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina nel febbraio 2022, il meccanismo di protezione civile dell’Ue ha fornito assistenza di emergenza all’Ucraina da tutta Europa. Più di recente, più di 1.000 generatori di energia interamente finanziati dall’Ue sono stati mobilitati in Ucraina dalle riserve energetiche strategiche di RescEU.

Ora, essendo un membro a pieno titolo, l’Ucraina sarà anche in grado di inviare aiuti tramite il meccanismo nel momento in cui un altro paese si trovasse in crisi. Oggi l’Ue stanzia anche altri 55 milioni di euro in finanziamenti umanitari all’Ucraina, oltre ai 145 milioni di euro già forniti all’inizio di quest’anno. Questo nuovo finanziamento umanitario si concentrerà sulla preparazione per il prossimo inverno.

scritto da 







Related posts