You are here
Turismo balneare, Piano di Zona S2 aderisce alla manifestazione di interesse Provincia Provincia e Regione 

Turismo balneare, Piano di Zona S2 aderisce alla manifestazione di interesse

Piano di Zona S2: l’Ambito S2 aderisce allAvviso Pubblico Manifestazione di interesse per progetti di turismo balneare inclusivo ed accessibile a persone con disabilità” della Regione Campania

Il Piano di Zona S2 ha aderito alla Manifestazione dinteresse indetta dalla Regione Campania e finalizzata alla selezione di Ambiti Territoriali con Comuni Costieri e Isole per la successiva presentazione, a cura della stessa Regione, di un Progetto a valere sull’Avviso Nazionale dell’Ufficio per le Politiche per le persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.
I Comuni coinvolti nella progettualità intendono promuovere, attraverso limplementazione di servizi in parte già esistenti e nel rispetto delle proprie peculiarità e capacità ricettive, laccessibilità non solo mettendo a disposizione aree idonee, ma anche garantendo lintegrazione con iniziative di coinvolgimento e sostegno rivolte a tutti i tipi di disabilità. A tal fine linformazione e la comunicazione sarà chiara e precisa su ciò che la spiaggia offre, dando così la possibilità di scelta in base alle esigenze dei fruitori. Sarà curata la manutenzione costante delle infrastrutture per poter mantenere un servizio di qualità continuativo. Particolare attenzione sarà data allaccoglienza che fornirà alle persone con esigenze specifiche la maggiore autonomia possibile, anche attraverso il supporto di personale qualificato a cui sarà garantita una formazione adeguata per poter assicurare ai disabili tutti i servizi necessari.
Le persone con disabilità devono infatti poter trovare unadeguata struttura turistica. La qualità dell’offerta turistica deve includere laccessibilità. In tal senso, devono essere coinvolti gli operatori, le amministrazioni locali, le componenti del territorio, tenendo conto dei diversi bisogni del turista al fine di creare un sistema di ospitalità per tutti.
Di seguito i comuni dellAmbito S2 che hanno aderito alla Manifestazione di interesse:
1. Comune di Maiori (spiagge libere)
2. Comune di Positano (Lido Positano)
3. Comune di Amalfi (spiaggia libera)
4. Comune di Vietri sul Mare (spiagge libere)
5. Cetara (spiaggia libera e spiaggia libera attrezzata sita in località Marina)
6. Atrani (spiaggia libera)
7. Minori (litorale costiero Santa Trofimena)

 

scritto da 







Related posts